10 a Insigne, Diego abbatté la barriera: voleva darla al Pocho, suggestione Insigne
Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la suggestione è molto forte, magari sostenuta dalla ultime prodezze regalate da Lorenzo Insigne. A goderne, stavolta, è stata l’Italia del pallone, al di là del tifo e delle passioni. Domenica sera, Lorenzo è entrato nelle case degli italiani con tutto il suo immenso talento, riuscendo a convincere persino i più scettici.
Parlavamo della suggestione, di ciò che Napoli ha discusso, ieri, per l’intera giornata. E, cioè, di assegnare a Lorenzo la maglia numero 10, che non è quella della Nazionale che ha indossato contro il Liechtenstein, ma quella più prestigiosa, diremmo unica, vestita da Diego Maradona nei 7 anni di Napoli. Un vero e proprio macigno, che andrebbe a poggiarsi sulle spalle del giovane attaccante, aumentandone le responsabilità e le ansie. Lui ha già detto di essere pronto a indossarla, ma di certo non lo chiederà: se ciò dovrà accadere, sarà la società a decidere. E se a decidere fosse la gente, invece? L’idea è stata condivisa da centinaia di tifosi, che ne hanno discusso sui social.
I pareri sono abbastanza contrastanti, anche se la prestazione di Udine con la Nazionale ha aperto a considerazioni diverse. In tanti riconoscono a Lorenzo Insigne un talento unico, lo considerano il miglior giocatore italiano e gli affiderebbero la 10. L’altra parte, quella più consistente, invece, ritiene che Diego sia inarrivabile e, dunque, la sua maglia deve continuare a restare immacolata. Tra questi, c’è chi sarebbe pronto a capitolare se Lorenzo dovesse spingere il Napoli verso la conquista del terzo scudetto. In tal caso, il passaggio di consegne potrebbe avvenire anche tra i due protagonisti. Qualche anno fa, Maradona abbatté ogni barriera, dichiarando che la sua «10» l’avrebbe potuta indossare Lavezzi. Ma, nonostante la volontà espressa, nessuno ebbe mai il coraggio di riproporla.