Il Napoli cerca una soluzione con la Lega: ecco i possibili spostamenti
Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, per evitare l’ingorgo di partite, il Napoli sta provando a individuare una soluzione alternativa da valutare insieme con la Lega e con gli altri club interessati, tipo lo spostamento della prima semifinale di Coppa Italia, ma gli incastri sono terribilmente complessi. Semplici, invece, le due certezze venute fuori da questa storia: considerando che per motivi di ordine pubblico sarà negato l’anticipo al venerdì, la sfida con la Roma si giocherà appunto sabato 4 marzo, con la magrissima consolazione di guadagnare un giorno verso il Real; a pagare le conseguenze di un puzzle tutto da rivedere è soltanto il Napoli.
E allora, i sette giorni di fuoco: Juve, Roma e Real dal 1° al 7 marzo. Due trasferte decisive per le sorti del campionato e della Coppa Italia, e un ottavo di Champions da giocare al San Paolo con i campioni in carica. Una vera e propria mitragliata di partite delicatissime contro i peggiori avversari possibili in Italia e in Europa. Altro che storie: al Napoli è andata male. Anzi malissimo: anche la Juve dovrà affrontare gli ottavi di Champions, però la squadra di Allegri giocherà il ritorno con il Porto il 14 marzo. Sette giorni dopo rispetto agli azzurri: e ciò significa che il sorteggio europeo ha complicato doppiamente la vita del Napoli, sotto il profilo dell’avversario e sotto il profilo del calendario.
Esempio semplice: si potrebbe giocare la semifinale di andata di Coppa Italia martedì 28 febbraio, ma la Juve andrà in trasferta a Oporto mercoledì 22 e dunque dovrebbe accettare di anticipare al sabato l’impegno di campionato con l’Empoli. Cosa improbabile. Esempio difficile: il Napoli potrebbe chiedere di spostare l’andata della semifinale di Coppa Italia e giocare ad aprile sia l’andata sia il ritorno – ipotesi valutata del club azzurro – ma anche in questo caso gli eventuali, ulteriori impegni di Champions potrebbero complicare i piani. In attesa di venire fuori dal labirinto insieme con la Lega, e dunque di trovare una soluzione oppure di rassegnarsi alla realtà dei sette giorni di fuoco, nei quali passerà moltissimo del valore di questa stagione di Sarri e dei suoi azzurri, l’unica certezza è che Roma-Napoli si giocherà sabato in anticipo e non domenica.