Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Juve, Roma e Real in una settimana, la Lega apre al cambiamento: ma serve l’ok di tutte

28 Gennaio 2017 08:26 Di redazione
2'

Juventus, Roma e Real Madrid nel giro di una settimana. Innanzitutto le date, al netto di anticipi e posticipi, per fare chiarezza: mercoledì 1 marzo è in programma la trasferta allo Stadium per la semifinale di andata la Coppa Italia con la Juve, domenica 5 il match all’ Olimpico contro la Roma e martedì 7 il ritorno degli ottavi di finale di Champions League al San Paolo contro il Real Madrid. Come evidenzia l’edizione odierna de La Repubblica, una settimana di ordinaria follia calcistica con il Napoli che di fatto si gioca tutti gli obiettivi stagionali in pochi giorni.

La prospettiva non è delle più allettanti, il malumore è strisciante e lo stesso Sarri non è soddisfatto. Il club azzurro, dal canto suo, si è già rivolto alla Lega per risolvere l’empasse. L’ obiettivo non è un aggiustamento minimo (martedì 28 febbraio la Juve e sabato 4 marzo la Roma) che è quasi necessario – tra una partita e l’ altra servono almeno tre giorni – ma cambiare le date di Coppa Italia. La finale, tra l’ altro, è stata fissata il 2 giugno, quindi il Napoli è convinto che ci sia la possibilità di diluire le semifinali evitando così l’ ingorgo del calendario.

La Coppa Italia e la Champions non dovrebbero essere così vicine, questo il ragionamento fatto in questi giorni al centro tecnico di Castel Volturno. La Lega, dal canto suo, è pronta a prendere in esame la questione. Il presidente Maurizio Beretta è possibilista. Sarà necessario a questo punto istituire un tavolo tecnico per prendere la giusta decisione. Tante alternative non ce ne sono: bisognerebbe rinviare tutto ad aprile nelle prime date disponibili. Ovvero l’ andata martedì 4 o mercoledì 5 e il ritorno martedì 25 o mercoledì 26.

A quel punto l’ intera competizione andrebbe ridisegnata perché la Lega farebbe slittare entrambe le semifinali. Bisognerà, dunque, aspettare la prossima settimana quando il quadro delle quattro qualificate sarà ultimato. Ovviamente servirebbe l’ ok di tutte per dare il via libera alla novità e consentire al Napoli di affrontare questi impegni decisivi senza particolari ansie.

LEGGI COMMENTI