Contro il Palermo tornano Chiriches e Ghoulam, due ipotesi a sorpresa in attacco
Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, Il turn-over è necessario, indispensabile e ha funzione preventiva: perché tra un po’ sarà anche peggio, come recita il calendario, e bisognerà arrivarci senza avere le idee annebbiate dall’ acido lattico. Ma la difesa sembra quella immaginata: Reina tra i pali, Hysaj a destra (con Maggio che potrebbe rappresentare la novità , visto l’ impatto bruciante di martedì sera), Albiol e Chiriches in mezzo e Ghoulam a sinistra.
C’ è qualcosa che può mutare pure in mezzo al campo e la condizione di Allan induce a tenere Hamsik nel vago: la rinuncia al capitano, per Sarri, rappresenta sofferenza tecnico-tattica, ma il Bologna dopo sei giorni, il Genoa dopo altri sei e poi quella rumba che comprende emozioni e stress a non finire inducono alla riflessione sul ballottaggio in mediana che, chiaramente, riguarda anche Zielinski. Si fa in fretta a sospettare che la regia torni a rappresentare proprietà di Jorginho e che ci siano tre intermedi per due posti: a destra Allan, a sinistra Hamsik, tenendo comunque viva la candidatura di Zielinski.
L’attacco inattaccabile è l’anello forte del Napoli, che segna sempre, che dilaga spesso, che ha movenze accattivanti e una magìa scoperta con l’ esplosione di Mertens: in teoria (solo in teoria) il terzetto è fatto e si compone dei cosiddetti pesi leggeri, con Giaccherini che però può ritrovarsi titolare e non per addolcirne l’ umore ma per avvicendare un Callejon che altrimenti rischia di andare sul serio agli straordinari. Altra opzione: riposa Insigne, Mertens va a sinistra e Pavoletti si prende un altro po’ di Napoli, per entrare negli schemi.