Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Garlando: “Il Napoli ha cominciato con la concentrazione in pigiama. Ma avete visto Higuain?”

Opinioni
30 Gennaio 2017 07:52 Di redazione
2'

Luigi Garlando, analizza l’andamento del campionato, nell’editoriale apparso stamane sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Ecco alcuni stralci: “Juve e Inter si godono il rumore dei nemici. O, meglio, il tonfo. Dopo la Lazio, sono crollate anche Roma e Milan; il Napoli ha avuto bisogno di una papera di Posavec per strappare un punticino al Palermo. E così Allegri si ritrova in fuga­scudetto con 4 punti di vantaggio (7 se gli accreditiamo il recupero con il Crotone), mentre Pioli si scopre a 3 soli passi dalla zona Champions. 

Lo abbiamo detto più volte: la sfida alla Juve è prima di tutto etica. Non la batti nel lungo periodo di un campionato se non pareggi la sua capacità di lottare e sacrificarsi. Non la batti se cominci la partita con la concentrazione in pigiama e ti fai sorprendere come ha fatto il Napoli; e se poi attacchi lento e prevedibile, convinto che la vittoria prima o poi arriverà comunque, per diritto naturale.

La differente rabbia agonistica con cui Juve, Roma e Napoli hanno aggredito tre avversarie sulla carta abbordabili aiuta a capire la classifica attuale, al di là dei valori tecnici. Guardate il raddoppio della Juve: Higuain, il cannoniere, sradica un pallone come un mediano, cavalca e crossa come un terzino. Dybala, il miglior giocoliere della casa, non sfiora neppure la palla: fa velo per il meno talentuoso della mediana, Khedira, che s’incarica del gol. In questa inversione di ruoli, in questa disponibilità a mettere le proprie virtù al servizio della squadra c’è la forza della Juve. Quanti attaccanti di Sarri o di Spalletti ieri erano disposti a rincorrere con rabbia un difensore per strappargli la palla?”.

LEGGI COMMENTI