L’annuncio di De Laurentiis: “Stadio nuovo e casa del Napoli, i dettagli. Rubarono i soldi per…”
“Questo è il nono anno che andiamo in Europa, unica squadra italiana, per tre anni consecutivi in Champions. Al nostro approdo in Serie A risultavamo 520esimi”.
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato alcune dichirazioni nel corso della conferenza stampa di quest’oggi: “Sto cercando di rimettere a posto il San Paolo. Universiadi? Perchè farle al San Paolo solo per la pista d’atletica? Si faccia da un’altra parte. Avevo fatto un bel progetto con 40 salottini fino a bordocampo, avvicinando Distinti e Curve ed eliminando la pista d’atletica. Se il sindaco voleva rivalorizzare Scampia, beh, poteva farlo lì. Portava l’attenzione del mondo su Scampia”.
“Ho chiamato anche la Latella e poi Cantone, a cui ho detto che c’è un anno di ritardo: “Come pensate di risolvere il problema di spendere 270 milioni in pochi mesi. E’ già un codice che allunga i tempi, volete aprire i cantieri mentre faccio la Champions per il terzo anno di fila? Io non ve lo permetto!”.
“Quando furono rubati i soldi per i Mondiali del ’90, avevano fatto i parcheggi sotto al San Paolo e dopo ci hanno fatto solo le messe nere! Poi sono stati murati e non li abbiamo mai visti. Questa è la situazione del San Paolo. Questo è il nono anno che andiamo in Europa, unica squadra italiana, per tre anni consecutivi in Champions. Al nostro approdo in Serie A risultavamo 520esimi nella classifica delle squadre internazionali. Oggi siamo 13esimi, siamo fra 6 squadre al mondo che non hanno debiti con le banche. Questo vuol dire che l’industria può essere vincente”.
Poi l’annuncio: “Finito il campionato, dovevo partire per Los Angeles. Ci ho rinunciato per esser qui tre mesi e velocizzare e mettermi in prima persona a disposizione per seguire i discorsi sul San Paolo. Lavoro per fare 100 ettari dove da un lato costruisco la casa del Napoli, con 12 campi di calcio, un vivaio per 10mila ragazzi, per tutelare il territorio e non far andare i più bravi fuori, da quelli della Juventus e altri! Cercherò poi di costruire uno stadio con 30mila posti, non con seggiolini, ma dove si sta comodi come al cinema. Dove ci saranno schermi lunghi 100 metri e alti 50 per la replica della moviola, così ci divertiremo! Con un terreno di gioco possa slittare a comando verso l’esterno e far venir fuori un adeguato pavimento per i concerti, in modo tale che si possa dare allo stadio l’opportunità dei concerti. Uno stadio coperto, che possa essere utilizzato anche in inverno per gli eventi”.