Dramma Mondonico, l’ex Napoli: “La bestia è tornata”. Il tumore si è ripresentato”
Emiliano Mondonico, ex allenatore degli azzurri, ha parlato a “Il Giornale” mostrando un’apertura totale sulla sua persona e sul male con cui cinque anni fa si è dovuto imbattere. Per fortuna il tecnico lombardo ne uscì vincitore. Cinque anni dopo, però, la malattia si è ripresentata ed il Mondo è pronto, con il suo solito spirito fumantino, a combatterla nuovamente.
“Le battaglie più difficili le sto combattendo per mettere al tappeto la brutta bestia che bussa alla mia porta. Ma io non mi arrendo. Se tornerò ad allenare? La malattia non mi permette di essere al 100% e se non sei al massimo non puoi buttarti nella mischia. Mi consolo con quelle cinque cose terribili che mi hanno tolto dallo stomaco“.
Nel corso della stagione 2000-01 fu chiamato dal Napoli per provare ad evitare la retrocessione. Il 13 novembre 2000 rilevò l’esonerato Zdenek Zeman. L’accordo tra l’ex del Torino e la coppia Ferlaino-Corbelli era nell’aria da già da tempo, ma dopo il pari di Perugia, per il boemo la fiducia finì. Mondonico, tuttavia, non riuscì ad evitare la retrocessione: il Napoli tornò in B.