Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Varriale: “Juve favorita. Stampa del Nord? De Laurentiis…”

News
11 Marzo 2017 14:38 Di redazione
3'

Enrico Varriale, giornalista Rai Sport e volto noto del racconto sportivo italiano, ha rilasciato un’intervista esclusiva a ilnapolista.it. Ecco alcuni passaggi: “Terrei a dire inizialmente una cosa sugli arbitri: hanno un compito difficilissimo. Reagire a quello che succede in campo in un tempo così breve è davvero complesso, davvero complicato. Soprattutto in uno stadio come quello della Juventus, poi, in cui tantissimi tifosi sono a pochi centimetri dal campo. In un contesto così diventa ancora più amplificato.

Allo Stadium hanno giocato, in questo periodo, Inter, Napoli e Milan. Tre club importanti, dal grande seguito mediatico. E tutti e tre, dopo una partita equilibrata, sono usciti arrabbiati per la direzione arbitrale. Mi limito ad esprimere i fatti: ci sono state decisioni controverse, e tutte hanno arriso alla Juventus. Ora, data la grande importanza delle partite, mi domando: se parliamo di episodi discutibili, sarebbe stato possibile che l’arbitro decidesse in maniera opposta rispetto a quanto avvenuto nella realtà. Ebbene, se fosse andata così la Juventus avrebbe oggi quattro punti in meno in campionato e arriverebbe a Napoli, per giocarsi la finale di Roma, con un risultato probabilmente differente.

La Juventus avrebbe anche meritato di vincere comunque tutte e tre le partite. Ha giocato meglio, ha costruito più occasioni. A maggio, probabilmente, celebreremo il sesto incredibile scudetto consecutivo e un eventuale terzo double con la Coppa Italia. Il punto, però, è che ora commentiamo un campionato con un certo vantaggio in classifica e una Coppa Italia indirizzata quando potremmo stare qui a dire altro. Se non fosse che le decisioni degli arbitri, in momenti controversi, abbiano finito per favorire la squadra più forte, o che sarebbe comunque più forte, la più ricca, quella con i calciatori migliori.

Io credo che De Laurentiis abbia sollevato un tema. Ferma restando l’assoluta solidarietà a Mimmo Malfitano della Gazzetta dello Sport, c’è da riconoscere un trattamento particolare riservato all’ambiente Napoli. Nel senso: su alcuni giornali editi al Nord, leggo che il terzo posto del Napoli sarebbe un fallimento mentre quello dell’Inter rappresenterebbe un’impresa. E francamente penso che siamo lontani dalla realtà. Tra le due squadre, i nerazzurri sono quelli che hanno speso di più sia in estate che nel mercato di gennaio. Le aspettative sono dunque molto diverse, eppure vengono raccontate in questo modo.

Dopo le lezioni di civiltà impartite all’Italia durante il viaggio a Madrid e nell’accoglienza dei tifosi del Real, vorrei invitare i tifosi del Napoli a tenere lo stesso splendido comportamento anche nei prossimi, caldissimi match contro i bianconeri. Sarebbe l’ennesima dimostrazione di assoluta affidabilità dei supporter azzurri, a cui chiedo un atteggiamento positivo nei confronti dei miei colleghi Rai che racconteranno la partita”.

 

 

LEGGI COMMENTI