UFFICIALE – Stangata per Messi, ecco il comunicato della Fifa. Guai per l’Argentina
Quattro giornate di squalifica per Lionel Messi: questa la decisione della Fifa dopo gli insulti rivolti dal capitano dell’Argentina all’assistente al termine della sfida contro il Cile. La pulce salterà le gare contro Bolivia, Uruguay, Venezuela e Perù e tornerebbe a disposizione soltanto per l’ultima gara di qualificazione ai Mondiali 2018 contro l’Ecuador.
Ecco il comunicato della Fifa: “La Commissione Disciplinare della FIFA – in applicazione degli articoli 77 a) e 108 del Codice Disciplinare della FIFA (FDC) – ha preso una decisione in relazione al caso di Lionel Messi a seguito di un incidente avvenuto durante la partita tra Argentina e Cile del 23 marzo 2017, gara valida per la qualificazione per la Coppa del mondo FIFA 2018 in Russia: il calciatore Lionel Messi – continua il comunicato – è stato trovato colpevole di aver violato l’art. 57 della FDC per aver rivolti insulti ad un assistente. Di conseguenza, Lionel Messi sarà sospeso per quattro partite ufficiali e sanzionato con una multa di 10’000 franchi. La prima partita per la quale si applica la sanzione è il prossimo appuntamento fissato nel torneo preliminare della FIFA World Cup 2018 tra Bolivia e Argentina, che si giocherà oggi, 28 marzo. Il resto della sanzione sarà scontato durante le successive partite di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA dell’Argentina”.
L’albiceleste è al momento al terzo posto (ne passano quattro, la quinta va agli spareggi) ma ha alle costole Colombia, Ecuador e Cile, racchiuse tutte in appena due punti. Senza l’asso argentino non sarà facile portare la Nazionale in Russia: traguardo minimo dopo la finale ai mondiali 2014. Senza Messi, potrebbe essere più spazio per Dybala, ma Bauza potrebbe anche puntare su Alario, che nelle voci di calciomercato è accostato alla Lazio.
B.D.S.