Juventus, Allegri: “A Napoli sfide bellissime. I napoletani daranno esempio di civiltà. Higuain? E’ sereno, i tifosi azzurri…”
Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, in conferenza stampa ha presentato il match di domani sera al San Paolo contro il Napoli: “Domani bellissima partita, chi partecipa deve farlo con voglia ed entusiasmo che vanno al di là del risultato. Sono pienamente convinto che i tifosi napoletani saranno partecipi e daranno esempio di civiltà e correttezza. Per l’Italia sportiva è una bella chance di dimostrare che si è avviata verso un nuovo percorso di cultura sportiva”.
“Gonzalo Higuain è molto sereno, è tornato prima dagli impegni con nazionale e ha fatto un’ottima settimana di lavoro. Ritorno a Napoli? Non è che in queste due partite si decide il valore di Gonzalo, anche se sono due partite importanti – aggiunge Allegri in conferenza stampa -. Higuain è stato tre anni a Napoli, ha fatto tanto per loro ed è stato amato, poi quest’estate ha fatto una scelta professionale venendo alla Juventus. E’ normale che i tifosi napoletani prima lo applaudiranno e poi lo fischieranno”.
“Sarri ha meritato la Panchina d’Oro, perché ha fatto un bel lavoro all’Empoli e al Napoli. Per chi ho votato io? Per Di Francesco, se ricordo…”. Massimiliano Allegri non sembra deluso dal fatto che il riconoscimento sia andato al tecnico del Napoli, avversario di domani sera della sua Juventus. “Io l’ho vinta quando ero al Cagliari – ricorda – nell’anno di Mourinho all’Inter che vinceva tutto”.
“La Juventus è abituata a giocare contro squadre che fanno la partita dell’anno”, aggiunge Allegri, che mette da parte le polemiche delle ultime settimane. “L’Italia vive sulla polemica, non si gode mai il momento – sostiene il tecnico bianconero – si trovano sempre scuse, si danno colpe agli altri. Bisognerebbe guardare di più in casa propria”. L’importante, secondo Allegri, è che Napoli-Juventus “rimanga nel clima di correttezza”. “Bisogna avere grande forza interiore, perché domani è fondamentale l’aspetto psicologico. Niente di quello che viene detto ci deve scalfire, bisogna fare partita in totale serenità”.