Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

MATTINO – Il Napoli resterà nella storia del calcio italiano, gioca il miglior calcio d’Europa

Campionato
11 Aprile 2017 09:50 Di redazione
2'

Se volete chiamarlo calcio circense, con una vena di disprezzo che peraltro fa torto alla tradizione millenaria di una forma di intrattenimento che talvolta ha saputo raggiungere apici artistici e letterari, cari Massimo Mauro di tutto il mondo, fate pure, non ci offenderemo noi amanti del calcio spettacolo, consapevoli che giocare bene non significa certo automaticamente vincere, ma tantomeno significa il suo contrario. Come evidenzia l’edizione odierna del Mattino, non si perde perché si predilige l’ estetica alla pratica, ma per tanti motivi che rendono il calcio lo sport più appassionante e meno prevedibile del mondo.

Per qualcuno il Napoli di questa stagione propone il calcio migliore d’ Europa. Forse è un’ esagerazione. Ma di sicuro questa squadra resterà a suo modo nella storia del calcio italiano, verrà ricordata per il modo piacevole, coraggioso, sbarazzino, insomma divertente, per quanto studiato e perciò tutt’ altro che spontaneo, di stare in campo.

Il Napoli di Sarri è al comando delle classifiche dei gol segnati, dei tiri effettuati, del possesso palla, della presenza nella metà campo avversaria, dei chilometri percorsi, tutti indicatori di un gioco offensivo, generoso, collettivo, in altre parole spettacolare, o se preferite circense. C’ è anche un altro dato che farebbe orrore ai pasdaran del vincere è l’ unica cosa che conta: il Napoli è la squadra che ha commesso il minor numero di falli, 292 dicono le statistiche,

LEGGI COMMENTI