Napoli testa di serie, evitate Siviglia e Liverpool: ci sono altre due squadre pericolose
Come evidenzia l’edizione odierna del Corriere dello Sport, per l’ ultima volta una squadra italiana dovrà guadagnarsi i gironi di Champions League ai play off: il saluto agli spareggi toccherà al Napoli che il 4 agosto conoscerà il nome della prima avversaria della prossima stagione. Debutto a Ferragosto o il 16 (in trasferta), gara di ritorno il 22 o 23.
Nell’ urna di Nyon gli azzurri saranno ovviamente testa di serie e conoscono già i nomi di due pericoli schivati, il Siviglia e il Liverpool, e quelli di altrettante potenziali rivali, lo Sporting Lisbona e l’ Hoffenheim. Ricordiamo che il Napoli entra nel percorso denominato “League Route”, quello dei “piazzati” nei principali campionati continentali.
Al play off in questa parte del tabellone sono già qualificate in cinque, le altre cinque arriveranno dal terzo turno preliminare, da dove partirà anche la seconda del campionato greco, presumibilmente l’ Aek Atene a meno che il Paok Salonicco non getti via il titolo all’ ultima giornata dei play off.
Ipotizzando che a superare il Q3 siano le teste di serie, alle potenziali rivali del Napoli andrebbero aggiunte Viktoria Plzen, Cska Mosca e Bruges. E Sarri eviterebbe anche Dinamo Kiev e il sorprendente Ajax che ha sfidato lo United in finale di Europa League, trascinato dai gol di quel Dolberg che in casa azzurra viene seguito da diversi mesi.
Tra le cinque potenziali rivali, al di là di quello che racconta il coefficiente Uefa, sarebbero da evitare lo Sporting Lisbona (la squadra di Jorge Jesus è arrivata terza in Portogallo, spinta dal bomber olandese Dost) e il Cska Mosca.
Juve che sarà in prima fascia con le altre squadre vincitrici degli otto principali campionati, il Napoli, una volta qualificatosi ai gironi, di base verrebbe inserito nell’ urna tre. Avrebbe però una possibilità di salire in seconda fascia: deve augurarsi che il Siviglia fallisca i play off. Avanzare di una posizione permetterebbe alla squadra di Sarri di evitare Barcellona, Atletico Madrid, Psg, United e City. E a quel punto al momento del sorteggio dovrebbe solo preoccuparsi delle squadre inserite nell’ urna 1: i pericoli sono innanzitutto Real, Bayern e Chelsea, poi andreb bero evitate Monaco e Benfica.
In questa stagione il Napoli ha difeso il 17° posto nel ranking Uefa, lo stesso che un anno fa permise agli azzurri di andare al sorteggio dei gironi proprio in seconda fascia. La differenza, per il momento, la sta facendo il successo del Manchester United in Europa League: se Mourinho non avesse alzato il trofeo, non avrebbe preso parte alla prossima Champions e il Napoli sarebbe stato inserito sicuramente nell’ urna 2.
Juve, occhio alla Roma: parte dalla quarta fascia, ma è la prima nella lista dei “ripescaggi”: basta l’ eliminazione del Siviglia ai play off o che una tra Ajax, Dinamo Kiev e Liverpool (o il Napoli, ma non deve accadere) non superi i preliminari perché la squadra giallorossa avanzi di una casella. Diciamo allora che Napoli e Roma hanno una missione comune: gufare il Siviglia…