Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Mossa a sorpresa della FIGC, Napoli sotto inchiesta: Pecoraro vuol vederci chiaro

News
24 Giugno 2017 12:40 Di redazione
2'

Mossa a sorpresa della Figc: il giorno dopo la pubblicazione delle foto di tre imprenditori arrestati in compagnia di alcuni calciatori del Napoli, la Procura ha deciso di aprire un fascicolo. Una decisione senza precedenti: il procuratore federale, Giuseppe Pecoraro, evidentemente vuole vederci chiaro.

E nei prossimi giorni potrebbe arrivare a Napoli e incontrare i giudici ordinari. La vicenda riguarda tre imprenditori, i fratelli Gabriele, Giuseppe e Francesco Esposito, arrestati giovedì scorso. I pm Francesco De Falco, Ida Teresi ed Enrica Parascandolo contestano loro l’elusione delle norme sulle misure di prevenzione patrimoniale, in particolare l’intestazione fittizia a un prestanome di una agenzia di scommesse Eurobet in piazza Mercato.

Contestata anche giocatori che  indossano o hanno indossato in passato, la maglia del Napoli: da Diego Armando Maradona a Gonzalo Higuain, da Josè Maria Callejon a Pepe Reina e Paolo Cannavaro. Selfie scattati durante feste e cene nel corso degli ultimi anni, sia in locali pubblici sia in abitazioni private. Alcune, per esempio, sono state scattate in occasione dell’ultimo compleanno di Callejon, lo scorso febbraio.

Circostanze comunque che non sono oggetto delle indagini della Procura della Repubblica in quanto in esse non si profila alcun tipo di illecito. I fratelli Esposito, commercianti nel settore dei giocattoli, in pochi anni hanno creato un impero che ha ampiamente sorpassato nomi storici del settore. Gabriele è già stato condannato in primo grado a sette anni di reclusione per associazione camorristica. I pm avevano chiesto per tutti e tre l’arresto anche per questo reato, ma il gip ha respinto la richiesta.

Fonte: il corriere del mezzogiorno

LEGGI COMMENTI