Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

LIBERO – L’estate serena di Napoli, la gente non chiede grandi colpi sul mercato

News
22 Luglio 2017 13:20 Di redazione
3'

L’edizione odierna di Libero dedica un editoriale all’estate in Trentino della squadra di Sarri, sottolineando la serenità che vige nel gruppo azzurro: “Il Napoli è un meraviglioso paradosso estivo che sta cambiando, in qualche maniera, le regole del mercato. Nonostante sia una consuetudine pensare che le squadre con ambizioni da scudetto debbano rinforzarsi acquistando grandi campioni, la scelta conservativa degli azzurri è considerata la migliore premessa ad un’ eventuale vittoria del campionato. Chi sono quindi gli illusi?

La verità è che non ne esistono perché l’ estate del Napoli è un’ eccezione. Si è deciso di acquistare solo riserve mirate (dopo Ounas e Rui, arriveranno Karnezis e un vice-Callejon) ed è questa una strategia che, 9 volte su 10, lascerebbe interdetto il tifoso: come può una formazione uguale a quella arrivata terza pensare di potersi migliorare, di poter vincere? La risposta è che lo può fare solo Napoli perché è l’ unico a possedere un collettivo superiore alla somma dei giocatori.

E il segreto è che il Napoli ha capito come migliorare questo collettivo prima di tutti: rinnovando i contratti dei migliori interpreti. Così il club non solo ha dimostrato di avere la forza per trattenere i vari Mertens e Insigne, ma ha anche creato unione d’ intenti.

Ci sono ora un presidente, una squadra e una città convinti che l’ ultimo passo vada fatto insieme. E che la bussola è nelle mani di Sarri: la guida. Non a caso il Napoli è l’ unica grande ad aver rinunciato ad una tournée (oggi amichevole alle 21, test con il Chievo, diretta Premium e Sky Primafila), optando invece per tre settimane a Dimaro, come chiesto da Sarri.

Mentre gli altri viaggiano, il Napoli si allena: «Mentre gli altri in ritiro hanno i procuratori, qui ci sono i giocatori», sibila il mister. Conta più un allenamento del milione che porta una comparsata. E a Dimaro, oasi da cui nessuno fugge (né Reina, vicino al rinnovo, e nemmeno l’ esubero Zapata), viene valorizzata questa diversità: i cartelli ricordano che «essendo il Napoli l’ unico club con un ritiro sempre aperto al pubblico giorno, i tifosi sono pregati di osservare il divieto di fare video e foto e postarli sui social». E ogni 15 minuti uno speaker lo ribadisce. Godersi gli allenamenti di Sarri, il segreto vincente del Napoli”.

LEGGI COMMENTI