Il calcio cambia: celle negli stadi, no ai bagarini, i dettagli della rivoluzione!
Il calcio italiano cambierà del tutto, ecco quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero. Dopo sei mesi di indagini, approfondimenti e audizioni, martedì sarà ascoltato il ministro dello Sport Luca Lotti in Commissione Antimafia. Ecco tutte le novità al vaglio:
Basta bagarinaggio: si introduce la figura di reato autonomo con sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 300mila euro. I biglietti non si potranno comprare e poi rivendere neanche su internet, sono previste anche pene detentive.
Celle di sicurezza negli stadi: Previsto il carcere fin dentro le strutture sportive in caso di arresto in flagranza, con la polizia che sarà chiamata subito a visionare i filmati per dare il via a processi per direttissima.
Basta con le curve in mano ai pregiudicati: Si introducono pene accessorie con il divieto di assistere a manifestazioni sportive fino a 5 anni. Raccomandazione alla giustizia sportiva per inasprire le pene sui rapporti tra i calciatori e il tifo legato alla criminalità organizzata.
Calcioscommesse: Sarà vietato scommettere sulle partite della Lega pro e del calcio dilettantistico.
Antimafia: Sarà necessaria una certificazione ad ogni trasferimento di quote societarie anche sotto la quota del 10%.
Riciclaggio di denaro: Normativa più stringente per avere chiarezza sulla compravendita dei calciatori.