[CN24] – Imparata la lezione adesso?
Napoli – Feyenoord, San Paolo, 26/09/2017, 93': il pallone rimbalza in maniera apparentemente innocua sulla trequarti campo degli olandesi, indecisione di Koulibaly e Maksimovic che permettono ad Amrabat di inserirsi e di siglare il gol del 3-1. Poco male, almeno nell'immediato: troppo ampio il margine di vantaggio per gli azzurri che portano a casa tre punti importanti in chiave qualificazione. Ma in prospettiva futura? C'è un precedente che fa paura e non poco.
Napoli – Borussia Dortmund, San Paolo, 18/09/2013, 88': i partenopei, allora guidati da Benitez, avanti per 2-0 ed in superiorità numerica, vedono dimezzarsi il vantaggio per uno sventurato autogol di Zuniga. Anche in quel caso, una rete che non pregiudica la vittoria finale. Ma che in ottica qualificazione pesò come un macigno: azzurri, gialloneri ed Arsenal a 12 punti alla fine del girone e Napoli eliminato perché messo peggio nella classifica avulsa rispetto agli uomini di Klopp, che in casa si erano imposti per 3-1. Col 2-0, quindi, sarebbe stata qualificazione.
Essendo solo alla seconda giornata, non è, ovviamente, dato sapere adesso quale sarà la situazione nel gruppo alla fine della fase a gironi, ma la rabbia di Sarri e di Reina a fine gara si giusifica così: in Champions è vietato abbassare la concentrazione; in Champions un gol, anche se preso al 93' a risultato ormai ampiamente acquisito, può rivelarsi fatale; in Champions quella palla va spedita in tribuna e fatta scomparire dai radar. Certo, il Feyenoord pare ormai già tagliato fuori dalla corsa per i primi due posti, ma nella massima competizione europea i parametri per il passaggio del turno in caso di parità di punteggio sono i seguenti, in ordine di importanza:
- Punti conquistati negli scontri diretti
- Differenza reti negli scontri diretti
- Gol segnati in trasferta negli scontri diretti
- Differenza reti totale.
Questo vuol dire che, qualora il Napoli dovesse vincere per 2-1 in casa contro lo Shakhtar, quel gol diverrebbe potenzialmente molto, molto pesante. Che valga da lezione, almeno stavolta: vietati altri svarioni simili d'ora in avanti.
RIPRODUZIONE RISERVATA
fonte: calcionapoli24.it (Imparata la lezione adesso?)