“Vidi le ragazze più belle al mondo, eravamo in un carcere”, quando Escobar invitò Maradona
Ci sono incontri che sono destinati a restare nella leggenda per sempre, quello tra Diego Maradona e Pablo Escobar è uno di questi. Siamo nel dicembre del 1991 Diego veniva dalla squalifica di due anni, dopo che in un Napoli-Bari, era stato trovato positivo alla cocaina. Al suo manager, Guillermo Coppola, arriva un’importante offerta di un’importante signore colombiano, intenzionato a pagare Diego una cifra considerevole per esibirsi in un’amichevole con altri giocatori sud americani, tra cui Renè Higuita.
Maradona accettò senza esitazioni, ma all’arrivo a Medellin fu scortato in una prigione circondata da centinaia di guardie, e in quel momento le certezze del Diez vacillarono. Diego era arrivato in posto che in Sud America tutti conoscono: La Catedral, il carcere personale di Pablo Escobar. Maradona ricorda così il primo impatto con Escobar: “Sembrava di essere in un hotel di lusso di Dubai. Fu lì che mi presentarono il signore che mi aveva invitato, chiamandolo El Patron. Io non leggevo i giornali, non guardavo la tv, non ero sicuro di chi fosse. Si dimostrò un uomo molto rispettoso, anche freddo, ma amichevole con me. Mi disse che ammirava il mio calcio, che si identificava con me, perché entrambi eravamo riusciti a trionfare sulla povertà“.
El Pibe partecipò così a una partita che si disputò nel campo privato della prigione: da una parte la squadra di Higuita dall’altra quella di Diego. Finito il match ci fu una festa per ringraziare gli ospiti, Maradona la ricorda così: “C’erano le ragazze più belle che abbia mai visto nella mia vita, ed eravamo in un carcere! Non ci potevo credere. La mattina dopo fui pagato e lui mi salutò con affetto“.
A fine gara Escobar propose a Maradona di diventare “El Diez” anche per la sua squadra, Diego declinò l’offerta e preferì il ritorno in Europa, firmando per il Siviglia. Era il 1992, poco più di un anno dopo il corpo senza vita di Pablo Escobar fu trovato senza vita sui tetti di Medellin.
Lo riporta il sito FOX SPORTS