GAZZETTA – Sarri molto bravo a disegnare schemi offensivi, una mossa per “liberare” Hamsik!
Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport: “Sarri è molto bravo nel disegnare schemi offensivi, altrettanto bravi dovranno essere i suoi giocatori a interpretarli. Le manovre più pericolose del Napoli si sviluppano, generalmente, sul settore sinistro dove Hamsik, Ghoulam e Insigne formano un triangolo dal quale si genera il gioco. Le frequenti avanzate del terzino saranno decisive per tenere in apprensione Lichtsteiner e costringere Khedira a qualche corsa di recupero”.
In questo modo si riesce a garantire una maggiore libertà a Hamsik, l’uomo in più del Napoli quando l’azione si sviluppa su questi binari. Il capitano svolge il doppio ruolo di centrocampista e incursore, pronto a raccogliere il suggerimento che gli arriva da Insigne.
E’ quest’ultimo, infatti, l’attaccante che si traveste da mezzapunta (o fantasista, chiamatelo come volete), viene in mezzo al campo per ricevere il passaggio e per dialogare con i compagni. Ha notevoli qualità tecniche e, con la faccia rivolta alla porta avversaria, può imbeccare centralmente Mertens (o Hamsik), oppure aprire sulla destra dove agisce Callejon.