Accadde oggi – 1986, Juventus-Napoli: la presa di Torino, la vittoria più importante nella corsa al primo scudetto [VIDEO]

Per la rubrica “accadde oggi” ricordiamo la storica vittoria per 3 a 1 sul campo della Juventus, del campionato 86-87. Questo l’11 schierato dal tecnico Ottavio Bianchi: Garella, Bruscolotti, Ferrara, Ferrario, Bagni, Renica, Sola (Carnevale 53), De Napoli, Giordano, Maradona, Romano (Volpecina 78)

Sono passati 30 anni, 30 anni dalla vittoria che diede la consapevolezza al Napoli che il sogno dello scudetto poteva essere una realtà. Juve e Napoli si avvicinarono alla sfida allo stesso modo, entrambe venivano da due cocenti delusioni nelle Coppe Europee, entrambe eliminate ai rigori. Il gol di Laudrup sembrò consegnare un altro campionato all’inossidabile Juve di Platini, ma fu la molla che fece scattare Maradona e gli azzurri, e quando Diego veniva toccato nell’orgoglio non c’era nulla da fare. Uno-due micidiale degli azzurri, segnano Ferrario e Giordano, entrambi sfruttano corner magistralmente calciati dal Pibe De Oro. Chiude il match un ragazzo del vivaio azzurro, Giuseppe Volpecina. La squadra di Bianchi con il successo di Torino, si lancia da sola al primo posto, non lo abbandonerà più fino al tripudio del 10 maggio del 1987. Questo il video del match:

http://https://www.youtube.com/watch?v=y2J_EkW6LXc