ADL ha aumentato la posta in palio, ma ha spiegato a tutti un particolare?

Come evidenzia Ciccio Marolda, nel suo editoriale sul Corriere dello Sport, De Laurentiis ha deciso di aumentare la posta della sua giocata. In verità ingaggiando Benitez ci aveva già provato, ma senza fortuna. Ora ci riprova, ma con una strategia diversa. Ovvero, confermando il meglio della squadra e, in attesa d’un mercato ristretto però di qualità, alzando il monte ingaggi.

E’ la strada giusta, questa? Può diventarlo. Perché se non si può negare la correlazione stretta tra successi e fatturati, l’esperienza europea, anche quella più recente, racconta che può essere vincente anche la strategia del costo del lavoro. Del lavoro cosiddetto “allargato”.

Cioè, quello che agli ingaggi lordi somma gli ammortamenti del costo degli acquisti. Detto più semplicemente: come dimostrano studi anche recenti, quasi sempre la vittoria o sta con chi ha i più alti fatturati, oppure lo tradisce con chi spende di più per la costruzione della rosa. Ecco, il Napoli per vincere sta tentando questa seconda strada. Ma per avere margini larghi per gli investimenti, non volendo puntare sulle plusvalenze, non può che affidarsi ai denari della Champions. Già, ma questo il presidente l’ha spiegato bene a tutti?