Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

[AN] – Classifica senza errori arbitrali, Napoli primo. Milan giù, sale la Fiorentina. Udinese ultima!

28 Settembre 2017 09:32 Di redazione
4'

Ritorna il consueto appuntamento con la classifica virtuale, una graduatori ripulita da tutti gli errori arbitrali in Serie A. Sbagliano ancora Massa e Pairetto. La mancata uniformità arbitrale sulla valutazione dei falli fa arrabbiare Mihajlovic e Juric; nella pesatura dei falli appare starato il dinamometro di Giacomelli e misurazioni sbagliate si vedono anche a Milano con Guida. Assurda l’ammonizione rifilata a Insigne. In classifica, Napoli e Juve primi, il Milan perde posizioni, mentre sale la Fiorentina. L’Udinese è ultima

VI GIORNATA

Roma – Udinese 3 – 1, Massa.
Non ne azzecca una Massa. Il risultato è sbloccato da Dzeko in posizione, seppure millimetrico, di fuorigioco; nella stessa azione è dubbia anche la posizione di El Shaarawy. Nel finale, fortunatamente, Perotti sbaglia un tiro dagli undici metri per un calcio di rigore che Massa aveva allegramente assegnato ai locali per un fallo non commesso da Angella sullo stesso Perotti.

Juventus – Torino 0 – 3, Giacomelli.
Nel campionato dei cartellini ineguali non si tira indietro nemmeno Giacomelli. Dopo le svariate misurazioni di Banti sciorinate in Genoa – Juventus (II giornata), sono arrivate anche le svariate pesature dei falli con Giacomelli. L’arbitro che ne aveva combinate di tutti i colori in Bologna – Napoli (mancata espulsione di Palacio e rigore negato al Napoli sul punteggio di 0 a 0) fa tanto arrabbiare Mihajlovic, i tifosi granata e soprattutto gli sportivi in generale. Incomprensibile il metodo utilizzato da Giacomelli nella distribuzione dei cartellini in una gara condizionata da una disastrosa valutazione dei falli. Senza conteggiare il mancato intervento sul fallo di Chiellini commesso su Belotti non in possesso del pallone (54′), la sola mancata ammonizione di Pjanic mette in discussione l’espulsione di Baselli per doppia ammonizione. In 24 minuti Giacomelli ammonisce due volte Baselli ma sull’altro fronte lascia passare di tutto. Sulle straordinarie valutazioni arbitrali resta incredibile la mancata ammonizione di Pjanic al 35′ per fallo su Belotti ai limiti dell’area di rigore bianconera. Al 38′ è invece impeccabile Giacomelli con il cartellino giallo mostrato a Ljajic. Al 42′ è perdonato però Matuidi che superato da Acquah lo stende in ripartenza; il giocatore granata protesta a ragione, ma Giacomelli tiene in tasca il cartellino. Al 50′ è perdonato anche Cuadrado per fallo su Ljajic in ripartenza e al 53′ se la cava anche Matuidi su Belotti, ancora, in ripartenza. E’ impeccabile invece ancora una volta Giacomelli all’83’ quando ammonisce Acquah per fallo su Dybala in ripartenza. Nel campionato dei cartellini ineguali è la seconda volta che la Juventus gioca in superiorità numerica. Il quarto gol bianconero è segnato da Dybala in dubbia posizione di fuorigioco.

Spal – Napoli 2 – 3, Mariani.
Ancora sfortunato il Napoli con gli arbitri di Rizzoli. Dopo i disastri di Fabbri (Verona – Napoli) e Giacomelli (Bologna – Napoli) è grave ed ingiustificata l’ammonizione rifilata a Insigne per simulazione. Premesso che non sempre una caduta è la certificazione di una simulazione, sembra più rigore ma è intollerabile il provvedimento arbitrale perchè Insigne nemmeno protesta dopo il contatto con l’avversario.

Sampdoria – Milan 2 – 0, Valeri.
Fa bene Valeri a non assegnare il rigore ai liguri per il mani di Kessie. La distanza fra Strinic e Kessie non è ravvicinata, ma è il pallone che va sul braccio del milanista che fa di tutto anche per evitare il contatto. In proposito ai falli di mano da punire in area di rigore urgono comunque chiarimenti ed uniformità in proposito perchè un mani involontario di Lazovic (a meno di un metro da Mandzukic) è costato un rigore al Genoa alla seconda giornata di campionato.

Inter – Genoa 1 – 0, Guida.
Non bene Guida sul piano disciplinare. Giusta l’espulsione di Taarabt per il brutto fallo su Karamoh, ma appare esagerata l’espulsione di Omeonga per fallo su Eder. Non solo è dubbio anche il contatto (pare che Omeonga tocchi appena la mano di Eder), ma è davvero difficile ritenere chiara occasione da rete un fallo avvenuto quasi a centrocampo. In precedenza, sull’altro versante, Guida aveva lasciato impunito qualche fallo di troppo (vedi fallo di Perisic su Rosi).

Fiorentina – Atalanta 1 – 1, Pairetto.
Mancano due calci di rigore ai locali. La trattenuta di Spinazzola ai danni di Astori (77′) sfugge a Pairetto e al VAR; stessa disattenzione si verifica anche all’86 per il fallo di Berisha ai danni di Gil Dias.

fonte: areanapoli.it (Classifica senza errori arbitrali, Napoli primo. Milan giù, sale la Fiorentina. Udinese ultima!)

LEGGI COMMENTI