Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

[AN] – Oltre 5mila i tifosi dell’Inter in Campania: “Ecco il risultato esatto del match con il Napoli”

5 Marzo 2018 18:10 Di redazione
3'
advShow(“box-news”)

L’edizione odierna de Il Corriere del Mezzogiorno, in vista del match Inter-Napoli, ha parlato dei tanti tifosi dell’Inter presenti in Campania: “Sono oltre 5000 i tifosi interisti, certificati, in regione Campania. Certificati perché aderiscono o fanno parte di club e associazioni che supportano l’Inter con iniziative, trasferte ed eventi pubblici. È l’esercito dei supporters della squadra guidata da mister Spalletti che non tradiscono la fede calcistica nonostante le origini campane. La provincia con il maggior numero di sostenitori è quella di Salerno, con in testa l’Inter Club di Cava dei Tirreni che conta oltre 460 iscritti.

advShow(“intext”)

Anche l’area metropolitana di Napoli non scherza: sono diverse centinaia i tifosi nerazzurri. «Nella vita tre cose non si toccano: la mamma, i figli e la squadra del cuore – spiega sorridendo Emilio Vittozzi, membro dell’Inter Club di Portici-. Siamo migliaia in tutta la regione e non tradiremmo mai i colori nerazzurri. I nostri club sono vere e proprie associazioni, siamo tutti di fede interista e insieme organizziamo iniziative sociali, gite fuori porta, presentazioni di libri. Cerchiamo di darci da fare, tirando fuori i veri valori che animano il tifo e lo sport».

Donazioni di sangue, raccolta fondi per iniziative sociali, distribuzione di indumenti a persone indigenti, gli associati degli Inter club campani, si muovono tra sport e solidarietà con una certa disinvoltura. “Quando c’è l’Inter in tv ci incontriamo per guardare insieme la partita e sostenere la squadra- spiega Vittozzi-, naturalmente siamo tutti di fede nerazzurra (sorride, ndr)”.

Emilio vedrà la partita con i suoi compagni nerazzurri: «è una passione che coltivo sin da piccolo, il mio idolo era Mazzola. Mi sono innamorato di quella squadra e sono rimasto nerazzurro. Mio figlio tifa per il Napoli – spiega sorridendo-, io non riesco a vedere la partita con lui e i suoi amici, è più forte di me». Dei 47 Inter club attivi sul territorio campano, sono in tanti che si muoveranno per la trasferta di Milano e quattro di loro saranno premiati sul prato di san Siro. «Naturalmente seguiamo la nostra squadra un po’ in giro per l’Italia- spiega Vittozzi – paradossalmente non andiamo quasi mai al San Paolo».

Con le realtà dei Napoli club non c’ è un particolare feeling, «non siamo mai riusciti a organizzare iniziative di una certa rilevanza. Eppure si potrebbero fare tante cose insieme, incarnando i valori veri dello sport». Magari può essere un invito al dialogo e alla collaborazione tra supporter interisti e napoletani, ma intanto domenica le luci di san Siro illumineranno un grande match. “Finirà 2-1 per il Napoli», dice Emilio il tifoso interista. La sua voce napoletana tradisce sul pronostico una certa scaramanzia”.

 

fonte: areanapoli.it (Oltre 5mila i tifosi dell’Inter in Campania: “Ecco il risultato esatto del match con il Napoli”)

LEGGI COMMENTI