[AN] – “Rosa Napoli per una competizione”, Borghi: “Ricordate che fece l’Atletico? Il problema è un altro”

advShow(“box-news”)

Il giornalista e telecronista di FOX Sports, Stefano Borghi, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Si gonfia la rete, trasmissione di approfondimento sui temi caldi in casa partenopea e non solo, in onda sulle frequenze di Radio CRCIn Italia l’Europa League viene approcciata in modo distaccato. Parliamo di una competizione bellissima, importante e che funge da anticamera per il Champions. Il Manchester United l’ha vinta un anno fa e, senza quel titolo, la sua stagione sarebbe stata fallimentare. L’Atletico Madrid vinse il campionato in Spagna: un’impresa molto più grande di qualsiasi altra possibile, perché batté un Barcellona ed un Real Madrid dominanti, arrivando pure in finale di Champions e dando il massimo con una rosa corta e con infortuni importanti come quelli di Diego Costa e Arda Turan”.

advShow(“intext”)

“La Serie A non è allenante per l’Europa, questo è il vero problema. Le squadre italiane non hanno l’abitudine all’intensità per andare avanti in Europa: è lampante da anni, eppure si continua ad andare avanti sulla stessa strada. Ridurre le squadre? Assolutamente no: è una soluzione che non c’entra nulla con la realtà. Liga e Premier ne hanno venti, il discorso riguarda non il numero delle squadre ma come esse sono fatte. Il problema è anche culturale. E’ una questione di brillantezza fisica e mentale. In Italia siamo abituati a vincere la gara giocando al top del livello per soli 30 minuti. In Europa non basta: ne servono almeno 70 a grande livello. Le partite di Serie A sono spezzate, lente, con lunghissime pause, tanti minuti in cui non si gioca, si tiene il pallone e si va piano. Altrove queste situazioni non esistono, non si verificano mai”.

fonte: areanapoli.it (“Rosa Napoli per una competizione”, Borghi: “Ricordate che fece l’Atletico? Il problema è un altro”)