Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Auriemma: “Mertens meglio di Higuain, che è costato 90 milioni…”

Opinioni
7 Febbraio 2017 12:00 Di redazione
2'

Ecco uno stralcio dell’editoriale di Raffaele Auriemma, apparso stamane sulle pagine del Corriere dello Sport: “Dov’è l’errore? Il rendimento di Dries Mertens quasi quasi fa impallidire anche il costoso Gonzalo Higuain. Per il belga 28 presenze complessive quest’anno, con 20 gol e 10 assist; in campionato 21 apparizioni e 16 gol (6 assist) con il ritmo di una rete ogni 91 minuti giocati ed il momentaneo primo posto nella graduatoria dei bomber della serie A. Le altre 6 presenze e 4 gol (con 4 assist) le ha totalizzate in Champions League.

In totale, la media complessiva di stagione è di una rete ogni 94 minuti, praticamente un sigillo tutte le volte che scende in campo. Anche meglio di Higuain che viaggia al ritmo di un gol ogni 106 minuti: dov’è l’errore? Il folletto belga fu acquistato dal Napoli nell’estate del 2013, per 13 milioni al Psv e nella stessa tornata di mercato arrivò anche il Pipita, dietro il versamento di 40 milioni di euro nelle casse del Real Madrid. Una differenza di valori, apparentemente sproporzionata, e che oggi sembra essersi incredibilmente allineata.

Messi allo specchio i rendimenti di Mertens e Higuain, viene da chiedersi: ma c’è davvero tutta questa differenza? L’argentino, acquistato dalla Juventus grazie ad un bonifico di complessivi 90 milioni di euro, ha mostrato più volte la sua gioia per essere finito in un club dove potrà vincere (quasi) tutto. “Quasi” perché la Supercoppa è finita nella bacheca del Milan e lo scettro di “re dei bomber” conquistato un anno fa a Napoli, rischia di finire nelle mani di chi non ti aspetti. Nello specifico, di Mertens”.

LEGGI COMMENTI