Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Bellinazzo: “Ha ragione Sarri sui fatturati, ADL tenta il grande risultato: ne ha voglia”

News
22 Maggio 2017 08:43 Di redazione
2'

Marco Bellinazzo, giornalista napoletano, si occupa di sport ed economia per il Sole 24 Ore. Ecco alcuni stralci dell’intervista rilasciata al Mattino: «La presenza di russi, arabi e cinesi è sempre più forte nei grandi club. Ne sono rimasti fuori quattro: Juve, Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco».

La Juve ha vinto il sesto scudetto di fila: grazie al fatturato più alto?
«Negli ultimi dieci anni il fatturato della Juve è progressivamente aumentato. Vince per questo e per la sua capacità di spesa».

Ha dunque ragione Sarri quando dice che è un sogno vincere per chi ha il fatturato più basso?
«Sì, è una valutazione sensata. Ci sono state eccezioni, ad esempio quella del Leicester nella scorsa edizione della Premier League, ma le differenze pesano. Ai quarti della Champions arrivano praticamente sempre gli stessi club».

De Laurentiis ha cominciato ad aumentare gli stipendi, ad esempio per Insigne e Mertens: una mossa giusta?
«Se si vuole tentare il grande risultato, ed evidentemente il presidente ne ha voglia, sì. Anche perché in tempi brevi vi sarà l’ effetto degli investimenti di Suning nell’ Inter».

Nel libro «I veri padroni del calcio» afferma interessi fortissimi della politica in questo mondo.
«È un’ operazione molto strutturata e di grande respiro, abbraccia anche i poteri della Fifa, che ha assegnato le prossime edizioni dei Mondiali a Russia e Qatar. E presto arriverà anche il turno della Cina, che punta a formare milioni di calciatori per organizzare la Coppa e poi vincerla. Sono i governi che ispirano queste operazioni. E tra dieci anni ci sarà un’ ulteriore presenza straniera nel calcio italiano».

LEGGI COMMENTI