Blindati Mertens e Insigne, ora tutto su Szczesny e Conti, il prossimo anno si può sognare

Tiene banco la questione mercato eppure c’è ancora una qualificazione franca in Champions da conquistare. Due soli punti di distanza dalla Roma, tre se si considerano gli scontri diretti ma la testa è già proiettata alla prossima stagione.

Sul fronte rinnovi c’è stata una schiarita nelle ultime ore sui due gioielli del Napoli orfano della stella Higuain. I due calciatori più rappresentativi sembrano vicini al rinnovo. De Laurentiis ha fatto ogni sforzo per trattenere Mertens ed Insigne. Dopo averli accontentati sui contratti si va verso la riconferma dei calciatori che sono esplosi quest’anno proprio quando la prima stella ha lasciato la squadra. Segnali incoraggianti perché la squadra, dopo due piccole sbandate date le assenza di Higuain e successivamente quella di Milik, ha trovato la sua compattezza e se non fosse ancora cambiata partirebbe da una buona base per pensare di affrontare la Juventus più da vicino.

Tenere gli elementi più rappresentativi dopo le conferme di Insigne e Mertens, infatti, bisognerebbe bliandare anche Jorginho, Callejon, Albiol, Koulibaly ed Hamsik. A quel punto l’ossatura della squadra sarebbe preservata e se si considera che i Diawara, Zielinsky, Rog e lo stesso Milik avrebbero un anno in più con maggiore esperienza potrebbero offrire un contributo ancora maggiore mentre l’attaccante polacco sarebbe pienamente restituito alle sue qualità che avevano impressionato ad inizio stagione.

Un piccolo make up, dunque, ed il Napoli sarebbe pronto per competere ad alto livello con acquisti mirati in grado di rafforzare una rosa ed un organico già molto forte quest’anno consentendo alla gestione tecnica di rafforzare il suo convincimento anche su calciatori in rosa già pronti che potrebbero dare il giusto turnover per tenere tutti freschi in ogni fase della stagione.

Cosa manca? Il Napoli sembra stia concentrando le attenzioni sul portiere. Forse non tanto per la qualità tecniche ma Reina sta dimostrando di non avere completa affidabilità dal punto di vista fisico per affrontare l’intera stagione ed in tutte le competizioni. Ecco che il nome di Szczesny diventa attuale. Portiere maturo e di buon livello che sarebbe già pronto per essere inserito in un organico altamente competitivo. Altro nome che sta prendendo piede nelle ultime settimane è quello di  Andrea Conti, un esterno piuttosto versatile dell’Atalanta in orbita nazionale per ora Under 21. Lo stesso agente ha confermato che il calciatore è in grado di fare entrambe le fasi e potrebbe essere anche un vice Callejon, posizione di cui il Napoli ha un estremo bisogno, dato che sulla corsia destra mister Sarri si è affidato sempre agli stessi uomini per tutta la stagione.  Un po’ di qualità e soprattutto di fisico in più a centrocampo potrebbe servire ma Sarri ha dimostrato di gradire calciatori tecnici, e se anche lui riuscisse a compiere la stagione perfetta allora si che si potrebbe veramente sognare…