Borussia Dortmund sotto shock, Bartra ferito. Il gesto dei napoletani è straordinario
La sfida di Champions League tra Napoli e Borussia Dortmund, datata 2013, ha segnato l’inizio di una bella amicizia tra le due tifoserie ai cui va aggiunta anche quella del Catania. Un gemellaggio del tifo ufficializzato attraverso un volantino che circolò prima del match. “Cari BVB-Fans, riguardo la nostra partita in trasferta della Champions League contro Napoli all 18 settembre 2013, vorremmo condividere con voi il nostro pensiero e la nostra posizione.Sin dal campionato 2010/2011 ormai, curiamo come gruppo, un rapporto intenso e fraterno, con gli Ultras di Catania, in particolare Irriducibili-Curva Sud Catania. Ci son state numerose visite vicendevoli, tra noi e loro, in occasione di diverse partite ed eventi Ultras ed ormai si son affermate anche forti amicizie personali tra esponenti dei gruppi. Noi come Dortmunder siamo sempre stati benvenuti e trattati con grande rispetto nei nostri viaggi in terra sicula ed anche i Fans Catanesi si sono sempre comportati con pieno di rispetto nella ns città.
Come noi, i catanesi hanno altri contatti/amicizie. Una di lungo corso e molto sentita, è l’amicizia con gli Ultras dell’SSC Napoli. Per questo noi andremo a Napoli con lo stesso rispetto con cui siam sempre andati a Catania e Vi preghiamo di comportarVi tutti in modo esemplare e di essere ospiti onorevoli. Per questa partita Non vi è alcun motivo di rivalità, e vogliamo passare una giornata all insegna di sport e mentalità!
Evitate quindi ad attaccare adesivi in giro per la città ospitante e non infastidite il pubblico partenopeo e godeteVi una grande giornata, importante per entrambi sulla scena europea. Desperados 1999 Dortmund”.
E’ di stasera la notizia dell’aggressione subita dalla squadra del Borussia Dortmund, Bartra è rimasto ferito nelle esplosioni che hanno visto coinvolto il pullman del club. Partita di Champions contro il Monaco rinviata a domani. Da Napoli tanti messaggi di solidarietà. Ecco quanto si legge sul portale Areanapoli: “Cari amici e fratelli, siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto in queste ore. Fatevi forza, l’amore per questo sport, per la vostra squadra, vincerà su ogni difficoltà. Non sappiamo ancora cosa è accaduto, ma al di là di tutto i vigliacchi non potranno mai spegnere il fuoco sacro per i nostri, i vostri colori. Contro il Monaco fatevi valere, da Napoli tutto il sostegno”.