Calamai: “Napoli, che fatica senza Koulibaly! Oggi la risposta di Roma e Juve”

Luca Calamai, giornalista, nel suo editoriale sulle pagine della Gazzetta dello Sport, analizza la partita di ieri sera contro la Samp: “L’ultima è andata in scena ieri sera al San Paolo. Il Napoli vince all’ultimo respiro grazie ai gol di Gabbiadini e Tonelli. Due giocatori che sono sempre stati ai margini del progetto-Sarri. Pronti, addirittura, a fare le valigie durante il mercato di gennaio. Cambierà qualcosa nel loro futuro dopo questo uno-due? Il Napoli conquista tre punti che valgono oro. Ma che fatica per domare un’ottima Sampdoria.

La squadra di Sarri diventa padrona della gara solo quando i ragazzi di Giampaolo si ritrovano in dieci per l’espulsione di Silvestre. Dopo aver passato cinque mesi a tormentarsi sul tema centravanti il Napoli scopre che il vero giocatore insostituibile forse è Koulibaly. Senza il suo regista arretrato, impegnato nella Coppa d’ Africa, non riesce a sviluppare il suo calcio migliore e perde solidità nella fase difensiva.

La vittoria permette, comunque, agli azzurri di agganciare, momentaneamente, il secondo posto in classifica. Insieme alla Roma. E di continuare a proporsi come una possibile rivale della Juve. La lotta per i primi tre posti, quelli che valgono scudetto e area Champions, è sempre più accesa. Oggi tocca alla Roma rispondere. Il pianeta giallorosso non vive un momento di grande euforia. L’assenza di Salah è una perdita pesante, pari a quella di Koulibaly”.