Champions, il Napoli ha già incassato 40 milioni di euro! Tutte le cifre e le prospettive
Il Napoli qualificato come primo del girone agli ottavi di finale di Champions League rappresenta una pagina storica per il club partenopeo, non era mai capitato prima. Se da un lato c’è la soddisfazione per l’anima dei tifosi, dall’altro c’è l’aspetto contabile che pure riserva positive sorprese per De Laurentiis. Una vera e propria pioggia di milioni finiranno infatti nelle casse della società.
Fino ad oggi il Napoli ha raccolto 24,2 milioni di euro di cui 12,7 milioni per la qualificazione alla fase a gironi, 4,5 per le tre vittorie ottenute contro Benfica (sia al San Paolo che al Da Luz) e Dinamo Kiev, 1 milione per il pareggio contro il Besiktas ed altri 6 per il raggiungimento del prestigioso traguardo degli ottavi.
L’eventuale qualificazione ai quarti di finale potrebbe fruttare 6,5 milioni di euro. Inutile dire che chi alzerà il trofeo si porterà a casa una cifra spaventosa, ovvero 57,2 milioni di euro a cui vanno aggiunti i ricavi del botteghino e del Market Pool, che è la spartizione dei diritti televisivi ripartiti per ogni nazione tra i club che partecipano alla massima competizione europea per club. Ricordiamo inoltre che, con l’eliminazione della Roma ai play-off per mano del Porto, il Napoli e la Juventus hanno diviso la stessa quota pari a circa 50 milioni di euro, in due e non in tre, con percentuale maggiore ai bianconeri visto lo scudetto dello scorso anno.
Al momento la società di De Laurentiis ha ottenuto poco più di 40 milioni di euro. Agli introiti Uefa e al Market Pool dovrà aggiungersi il ricavato delle sfide interne al San Paolo.
RIPRODUZIONE RISERVATA