Cittadinanza a Maradona, che polemica: il cachet da urlo fa discutere
Il ritorno a Napoli di Maradona fa discutere, l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, spiega nei dettagli il perchè della polemica. Due le questioni sul tavolo: la sicurezza ed il cachet che Maradona (arriverà martedì e andrà via giovedì) riceverà per prendere parte all’evento e non per la cittadinanza onoraria. Quella gli verrà conferita dal Comune che «non ci rimetterà un euro», come si è affrettato a spiegare l’assessore allo sport Ciro Borriello.
I varchi verranno controllati ed una volta raggiunta la capienza massima (stabilita da Questura e Prefettura) la piazza sarà chiusa. Chi sarà entrato potrà godersi uno spettacolo che avrà i suoi costi anche se Siani, che farà da regista, non percepirà compenso. Maradona, invece,sì. E di questo si sono lamentati numerosi consiglieri comunali, compreso chi come Stanislao Lanzotti era stato promotore dell’iniziativa: «Dovrei essere contento perché ho proposto la cosa. Invece sono schifato. Maradona verrà a Napoli non solo per amore bensì dietro compenso».
La cifra è top secret, ma si parla di 230.000 euro. Coperti da sponsor e media partner (Canale 21 trasmetterà l’evento in diretta). Sul palco si alterneranno Gigi e Ross, Belen Rodriguez, Nino D’Angelo, Lina Sastri e Serena Rossi. Interverranno anche alcuni campioni del primo scudetto, quello che il Napoli non ha inteso ricordare in alcun modo. Ma questa è un’altra polemica.