CLAMOROSO – Calciopoli finanziaria in arrivo! Falso in bilancio: Juve e Fiorentina rischiano grosso
L’edizione odierna del Fatto Quotidiano riporta una clamorosa notizia. Juventus e Fiorentina potrebbero subire penalizzazioni a causa del falso in bilancio: “Falso in bilancio per Della Valle e la Fiorentina. E presto anche per Andrea Agnelli e la Juventus. Avviso ai naviganti del pianeta pallone. Se ancora state discutendo sui fatti della “Calciopoli sportiva”, fate scorrere in fretta i titoli di coda: siamo infatti già al prologo della nuova telenovela, la “Calciopoli Finanziaria”, la cui prima puntata si è aperta con un colpo di scena, la denuncia per falso in bilancio del presidente onorario della Fiorentina (ai tempi di Calciopoli) Diego Della Valle, cui potrebbe seguirne, a breve, una identica nei confronti di Andrea Agnelli e la Juventus”.

La giustizia sportiva non ha esitato a comminare a piene mani, specie negli ultimi anni: se è vero che solo nelle ultime tre stagioni, per questo tipo di reati, sono stati penalizzati otto club tra Serie A e Serie B tra cui il Parma (-7 punti nel 2014-2015), il Siena (-8) e il Brescia (-5 con retrocessione all’ultimo posto in classifica). Vedremo cosa succederà oggi con Fiorentina e Juventus. Va ricordato che la Juve, come società quotata in Borsa, è tenuta a rispondere dieventuali illeciti anche alla Consob. Morale della favola.
La Juventus è liberissima di spendere 90 milioni per Higuain e di darsi alla collezione degli scudetti; ma se prima non ha messo da parte i milioni per risarcire le vittime di Moggi e Giraudo, come i giudici hanno stabilito, commette un reato. Fare utili di bilancio e acquistare il fior fiore dei campioni è troppo facile, altrimenti. Col trucco sono capaci tutti.