CLAMOROSO – Higuain acquistato da club di Serie B svizzera e poi rivenduto a prezzo triplicato!

Gonzalo Higuain è tra i top player al centro dell’inchiesta Football Leaks, come rivela L’Espresso, anche il viaggio del giovane Pipita aveva seguito un itinerario piuttosto singolare. Partito dal River Plate, il promettente Pipita fa tappa al Locarno, squadra della serie B elvetica che certo non poteva permettersi un calciatore di quel livello.

I soldi, in effetti, arrivano dalla HAZ, società al centro di innumerevoli operazioni che hanno portato in Europa giocatori sudamericani. Fatto sta che Higuain non vestirà mai la maglia del club svizzero, che nel giro di pochi giorni rivende il calciatore per 18 milioni di dollari dopo averlo acquistato per 6. La differenza, cioè il profitto dell’operazione, è andata per oltre il 50 per cento alla HAZ, a cui il River Plate, sull’orlo del crack si era legato mani e piedi. La vicenda, già raccontata in passato, nel 2013 è finita al centro di un’inchiesta giudiziaria in Argentina sull’evasione fiscale nel mondo del calcio.

L’indagine è stata di fatto insabbiata e nel frattempo Gustavo Arribas, uno dei tre proprietari della Haz (gli altri sono Fernando Hidalgo e Pini Zahavi), ha fatto carriera: è diventato nientemeno che il capo dei servizi segreti di Buenos Aires, nominato dal suo grande amico Mauricio Macrì, eletto l’anno scorso presidente dell’Argentina.