CLAMOROSO – Imprenditori di Pechino vogliono il 30% del Napoli, svolta vi-Cina! Ieri cena con De Laurentiis, saranno al San Paolo

Il Napoli potrebbe presto avere un socio di minoranza (con una quota intorno al 30%) cinese. E’ la clamorosa svolta che in tanti aspettavano. E’ andata bene – a quanto apprende retenews24 – ieri sera all’Hotel Vesuvio la cena di lavoro tra Aurelio De Laurentiis, la moglie e due esponenti dell’imprenditoria cinese interessati a entrare nella Società Sportiva Calcio Napoli. Tavolo a 5: c’erano, oltre a De Laurentiis e consorte, Zhang Xupeng con la moglie e Zhu Yuhua, classe 1954, senatore della Repubblica Popolare Cinese, presidente esecutivo dell’associazione Cina-Italia di Shangai (l’unica riconosciuta a livello governativo) e del Club Ferrari in Cina.

Zhu, amante dell’Italia al punto da farsi chiamare Giuseppe, è il punto di riferimento del governo di Pechino in Italia per quel che riguarda i rapporti imprenditoriali. E’ in costante contatto con il presidente della Cina, Xi Jinping, appassionatissimo di calcio e che nel 2011 espresse tre desideri: che la nazionale cinese si qualificasse per un altro Mondiale, che la Cina lo ospitasse e che finalmente ne vincesse uno.

Zhang Xupeng e Zhu Yuhua hanno discusso con De Laurentiis intensamente, e l’incontro di ieri ha coronato una lunga serie di incontri che il presidente azzurro ha avuto nelle scorse settimane, quando è stato per un lungo periodo in Cina. Il governo di Pechino sta fortemente incoraggiando i suoi imprenditori a investire nel calcio: dopo Inter e Milan tocca al Napoli. Ora, naturalmente, bisognerà attendere gli sviluppi della trattativa per capire se andrà in porto.

Zhang Xupeng e Zhu Yuhua saranno questa sera allo stadio San Paolo – a quanto ci risulta – per assistere a Napoli-Lazio. Poi si trasferiranno a Villa Signorini, dove alloggiano. Occhi puntati verso la tribuna vip. La svolta è vi-cina. (Carlo Tarallo – Retenews24)