Clamoroso, la Juve trema: almeno 3 punti di penalizzazione per aver…

La Juventus ha perso il ricorso al Tar e rischia un penalizzazione inaspettata. Il club torinese si era rivolto al Tribunale Amministrativo Regionale per ricevere il maxi-risarcimento richiesto in seguito ai danni subiti dopo Calciopoli nel 2006. La richiesta della squadra bianconera è stata, però, respinta perché “Il Tar non può pronunciarsi se lo ha già fatto il collegio arbitrale”. Ovvero le società non possono rivolgersi alla giustizia ordinaria per le controversie riguardanti le attività sportive.

La Juve penalizzata in classifica

La Vecchia Signora, non solo non riceverà il risarcimento, ma rischia anche da 3 a 6 punti di penalizzazione per aver violato la clausola compromissoria. Le attività sportive devono, infatti, essere giudicate dagli organi previsti dal FIGC così come si legge nell’art.30 dello statuto federale. La violazione di questo articolo è disciplinata dall’art.15, del medesimo statuto, che prevede che la violazione della su detta clausola compromissoria è punita con una penalizzazione di almeno 3 punti in classifica.

Il club torinese non teme solo la penalizzazione in serie A ma soprattutto la minaccia che arriva dalla FIFA. La federazione, che si occupa di quello che accade anche oltre i confini nazionali, ha dichiarato di voler prendere provvedimenti per la violazione dalla Juve. In passato la FIFA ha squalificato alcuni club per la violazione del art.30: è successo in Grecia, l’Azerbaijan, il Guatemala ed il Kenya.