CLAMOROSO – Sarri tentato dalla Fiorentina! Il Napoli pensa a Giampaolo per il 2017
L’edizione odierna di Cronache di Napoli rilancia una clamorosa voce di mercato, che non riguarda attaccanti e centrocampisti ma l’allenatore del Napoli, in rotta col presidente De Laurentiis. Ecco quanto riportato in un articolo a firma di Marcello Altamura: “Dovrebbero parlare, chiarirsi. Magari dirsi in faccia che non è più il caso di continuare insieme per forza, che a fine stagione è meglio separarsi. Invece, Aurelio De Laurentiis e Maurizio Sarri continuano a scontrarsi in una guerra a distanza. Uno scontro senza esclusione di colpi che la squadra sta già pagando e rischia pagare ancora in campo in termini di risultati. Uno scontro aspro, che ha fronti aperti sulle scelte di mercato ma anche su quelle tattiche. Difficile se non impossibile trovare un punto d’intesa. Un optional l’accordo firmato in estate tra il Napoli e Sarri sino al 2020, con tanto di sorrisi forzati del tecnico e di De Laurentiis.

Oggi, a distanza di cinque mesi da quella firma, patron e tecnico del Napoli sono lontanissimi. Una situazione che apre uno scenario allarmante per il futuro. ADL non accetta i metodi di Sarri, il tecnico non sopporta le intromissioni del patron. Una miscela esplosiva che rischia di portare ad un divorzio anticipato, specie se il Napoli non dovesse chiudere tra le prime tre della serie A. In Italia c’è chi segue le vicende di casa Napoli e con occhio interessato. A Firenze, i Della Valle hanno già preso una decisione: a fine stagione Paulo Sousa, già confermato a fatica la scorsa estate, lascerà la panchina viola.
Un passo indietro: estate 2015, il Napoli e la Fiorentina sono alla ricerca di un nuovo allenatore dopo gli addii di Benitez e Montella. Tra i tecnici ‘appetibili’ sul mercato, c’è Maurizio Sarri. De Laurentiis vuole dare alla piazza un nome di grido: vola a Siviglia per convincere Emery, incontra Spalletti, Mihajlovic, Prandelli. La Fiorentina invece fa un pensiero proprio a Sarri, nato a Napoli ma in realtà cresciuto in Toscana, ma alla fine, non convinta, punta su Paulo Sousa. Sarri, che pure non nasconde una certa simpatia ‘geografica’ per i viola, firma per il Napoli. Ora, a distanza di quasi due anni, uno spiraglio si riapre. Emissari dei Della Valle avrebbero effettuato un sondaggio esplorativo con l’entourage di Sarri, una chiacchierata per capire come potrebbe evolvere il futuro di Sarri a Napoli.
Un sondaggio più o meno simile a quello fatto a giugno, quando il rinnovo di Sarri in azzurro non sembrava così scontato. Proprio come oggi non sembra scontata la sua conferma nella prossima stagione. Scenari, possibilità che coinvolgono anche altri tecnici. Pioli, prima scelta dei Della Valle per il 2017, si è accasato all’Inter, e Sarri è un’idea stuzzicante. Proprio come lo è per De Laurentiis quel Marco Giampaolo, oggi alla Samp. Un ‘giro’ di panchine che potrebbe cambiare il futuro del Napoli”.