Classifica senza errori arbitrali: Roma e Napoli staccano la Juventus. Recupera il Bologna

I colleghi di AreaNapoli.it hanno pubblicato la classifica aggiornata senza errori arbitrali. Al comando la Roma con 72 punti, Napoli secondo a 67. La Juventus con un differenziale negativo di ben 10 punti è al terzo posto con 64 punti. Balzo in avanti della Fiorentina al quarto posto e del Bologna che recupera ben 5 posizioni rispetto alla classifica reale.

GIORNATA XXX

ROMA – EMPOLI 2 – 0, MASSA.
Subito in campo, al pari di Rizzoli, dopo Juventus – Inter, e Valeri, Juventus – Napoli di Coppa Italia, combina ancora danni Massa. Nella domenica che subito rivede in campo anche Doveri, con Mariani ancora addizionale dopo i due rigori assegnati al Napoli contro il Crotone, resta incredibile il tour de force di Massa dopo gli sforzi compiuti in Juventus – Milan (XXVIII giornata). La gara di Roma è pesantemente condizionata dalla mancata espulsione di Szczesny e dal rigore non assegnato ai toscani sul punteggio di 0 a 0. Il fallo su Thiam è evidente ma l’errata segnalazione di fuorigioco del giocatore empolese grazia la Roma. Nell’economia del campionato i gravi consecutivi errori commessi da Massa contro il Milan e l’Empoli hanno finito per penalizzare anche doppiamente il Napoli nella lotta al vertice.

SASSUOLO – LAZIO 1 – 2, GIACOMELLI.
Il momentaneo gol del pareggio laziale giunge al 42′ ad opera di Immobile in posizione di fuorigioco.

TORINO – UDINESE 2 – 2, GHERSINI.
Invalidato un gol regolare di Belotti per una posizione di fuorigioco inesistente.

GENOA – ATALANTA 0 – 5, GAVILLUCCI.
Fiscale l’espulsione di Pinilla al 60′. Il giocatore cileno ostacola il rinvio del portiere (senza però toccarlo) venendo ammonito e poi espulso per proteste.

PESCARA – MILAN 1 – 1, MAZZOLENI.
Non bene Mazzoleni sul piano disciplinare. Esagerati gli otto cartellini gialli estratti e non tutti azzeccati.

NAPOLI – JUVENTUS 1 – 1, ORSATO.
In una gara abbastanza tranquilla, senza grandi episodi da moviola sbaglia anche Orsato. Mancano al Napoli un paio di punizioni dal limite e sulla regolarità della rete del vantaggio bianconero ci sono molti dubbi e tanto da discutere sulla gestualità arbitrale che trae in inganno gli azzurri. E’ solo ipotetico il vantaggio concesso al Napoli nell’azione che conduce al gol di Khedira; giuste le proteste di Albiol per il fallo subito da Higuain. Nel finale passa in cavalleria anche l’abbraccio di Lichtsteiner ai danni di Mertens in area juventina. Concedere il calcio di rigore al Napoli non sarebbe stato scandaloso dopo aver visto all’opera Rizzoli (Juventus – Inter), Valeri (Juventus – Napoli di Coppa Italia) e Massa (Juventus – Milan).

INTER – SAMPDORIA 1 – 2, CELI.
La rete del momentaneo vantaggio interista è da invalidare per la posizione di fuorigioco di Candreva.