[CN24] – Sconcerti sul CorrSera: “Che sciocchezza dire che il Napoli punta solo al campionato. Gli azzurri sono cresciuti perchè hanno imparato a frenare e gestire”
Così Mario Sconcerti sul Corriere della Sera scrive sulla vittoria del Napoli contro il Feyenoord: "Un Napoli tranquillo, quindi un po’ noioso. Ha segnato subito, è andato avanti nei gol con proporzioni quasi geometriche. È stata una partita teleguidata, è andata sempre come Sarri l’aveva pensata. Qualche curiosità è venuta da Mertens e Insigne che si sono spesso divisi i compiti e gli spazi. Una diversità interessante è venuta dall’insistenza con cui il Napoli ha gestito la partita su ritmi lenti, come cercasse solo la più piccola vittoria, non volesse nessuno sforzo ulteriore. Quando si dice che il Napoli punta al campionato e non alla Champions si dice chiaramente una sciocchezza, non esiste squadra che sia dentro la Champions e non ci punti. Ma è vero che Sarri crede di avere solo 16 giocatori e questo esclude la doppia direzione. La novità attuale del Napoli è che entra in campo quasi solo per gestire i risultati. È un dovere che rapidamente prende sempre anche gli allievi più dotati quando arrivano al loro compimento. La realtà diventa più forte della teoria. Il Napoli adesso è meno veloce, meno brillante, meno continuo, ma ancora ugualmente letale. Credo che questo ne faccia una squadra completa. La classifica di Champions è stata rammendata, arriveranno adesso le due partite con il City, saranno il confine tra i due obiettivi, pensare in grande o pensare solo nel nostro modo. Nel frattempo credo si debba capire che il Napoli sta crescendo proprio perché ha imparato a frenare".
fonte: calcionapoli24.it (Sconcerti sul CorrSera: “Che sciocchezza dire che il Napoli punta solo al campionato. Gli azzurri sono cresciuti perchè hanno imparato a frenare e gestire”)