IL COMMENTO – “Sarri, mancano un piano B e la forza mentale del Besiktas”

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, riporta il commento di Alessandro De Calò sulle notti Champions delle due squadre italiane impegnate nella massima competizione europea, ecco alcuni stralci che fanno riferimento agli azzurri: “Il Napoli che esce tra i fischi poco generosi del San Paolo, per non aver sfruttato un match ­ball, è una buona sintesi: questa Champions non dà niente di scontato. Diverse squadre si sono complicate la vita, non solo quella di Sarri che, con la sua partenza a razzo e la qualità del gioco mostrata nelle prime due tappe del torneo, sembrava avere altre prospettive. Alla terza giornata poteva già chiudere il discorso qualificazione, invece adesso si trova ancora in bilico: deve andare a casa del Benfica, a Lisbona, e strappare almeno un pari per essere sicura di arrivare agli ottavi.

E’ difficile che il Napoli riesca a vincere quando il meccanismo del suo gioco non funziona. Non c’è quasi mai una scorciatoia, un colpo di genio per scartare di lato e volare oltre la siepe. Gli schemi – grosso modo – sembrano gli stessi che avevano accompagnato il successo di Higuain, però non possono avere uno sbocco felice, nei fantasmi lasciati dalla partenza dell’argentino.

Gabbiadini è entrato tardi, ma quello che manca davvero è un piano B. Manca anche la forza mentale, mostrata per esempio dal Besiktas, capace di rimontare dallo 0­-3 al 3­-3 nel finale della partita col Benfica. Auguriamoci che Maurizio Sarri riesca a trasmetterla ai suoi giocatori per il match del 6 dicembre, che è senza appello. Proprio il 3-­3 di Istanbul ci dice che in Europa non c’è niente di scontato. Molto è possibile perché manca un’egemonia assoluta”.