Coppa d’Africa, l’ECA minaccia di non lasciar partire i calciatori

L’Associazione Europea dei Club (ECA) minaccia duramente di non lasciar partire i calciatori per la Coppa d’Africa attraverso questo comunicato:

Coppa d’Africa, lettera dell’ECA

“A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo CAN, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori”, si legge in una mail inviata venerdì scorso alla Fifa.

Oltre alla mancanza di un protocollo sanitario del torneo (9 gennaio-6 febbraio), l’ECA sottolinea soprattutto il rischio di un’assenza dei giocatori più lunga del periodo di disponibilità previsto, a causa delle “quarantene e restrizioni di viaggio” legate in particolare l’emergere della variante Omicron del coronavirus.
Secondo le regole per lo svincolo dei nazionali, confermate più volte dalla Fifa dall’agosto 2020, i club possono trattenere i propri giocatori se “è obbligatoria una quarantena di almeno cinque giorni dall’arrivo” nel luogo “dove si dovrebbe giocare la partita, o presso la sede del club al suo ritorno”. Il consiglio di amministrazione dell’ECA all’inizio di dicembre ha ribadito che questi principi dovrebbero essere “rigorosamente osservati”.

fonte: https://www.calcionapoli24.it/notizie/coppa-d-africa-l-eca-minaccia-di-non-lasciar-partire-i-calciatori-n503637.html?fbclid=IwAR3vBH84hnt9CxgtmVBXMtwRJ7PW0Vgu76Z0jOBT2LZ12xcJkRw66F4g_L8