“Berenguer in arrivo, Napoli pronto a sfidare la Juve. Ma va risolto il caso Reina”
Ecco uno stralcio dell’editoriale di Antonio Corbo, apparso stamane sulle pagine de La Repubblica: “Questo Napoli è pronto a sfidare la Juventus. Il comandante Sarri ha trovato in Mertens un bomber da 28 gol, 4 più di Higuain. Una organizzazione offensiva da 50 gol in trasferta, record che sbriciola quello della Juve stagione 49-50, la Juve di Boniperti, Praest, Piccinini e Bizzotto. Gli ultimi due nomi circolano ancora nel calcio: bravi telecronisti.
Gli 86 punti non hanno precedenti nella storia del Napoli, che non è stato mai così vicino alla Juve, appena 5 di ritardo. Il Napoli riparte con una squadra formidabile nel produrre gol, ma attrezzata anche nei ricambi. Zielinski, Rog, Maksimovic rigenerato da un lieve intervento hanno contato solo pezzi di partite, la ricerca di due poderosi ricambi per le corsie esterne è già cominciata con Berenguer e non è finita, ha acquisito finalmente l’ impronta del leader anche Hamsik, fino a poco tempo fa talento discontinuo, un faro intermittente come quelli dei porti nelle notti di nebbia.
La società dovrà risolvere il caso Reina. L’ ha anche aperto. La sgradita battuta a cena del presidente ha irritato l’anziano portiere, peraltro uno dei sindacalisti. Il tweet di Reina ha gettato tutto nell’oceano opaco del web. Ieri, subendo tra sé ed il primo palo, il gol di Alvarez ha suo malgrado posto una domanda: gli spetta un contratto prorogato ad uno o due anni come spera, o un concorrente temibile che lo tenga sveglio in una stagione che non ammette battute e neanche errori?”.