Corbo: “Il finale in affanno della Juve apre un tema, sta tornando sulla terra!”

Ecco uno stralcio dell’editoriale di Antonio Corbo apparso stamane sulle pagine de La Repubblica: “Il campionato sembra finito ieri, con un turno di anticipo. Fa tutto la Juve. Vince il sesto scudetto consecutivo, batte il docile Crotone, rasserena il Genoa che incontrerà la Roma come fosse in gita.

Per il Napoli si allontana il secondo posto: il terzo non sarebbe un flop, ma diventa scomodo. Non gli riconosce la modernità del gioco e lo sciame di record. Elogi e primati gli crollano addosso come pietre: possibile che la squadra-show dell’ anno entri in Champions solo attraverso i preliminari?

È proprio la Juve con il suo finale in affanno ad aprire un tema: con soli 5 punti su 12, una vittoria e due pareggi in quattro gare, sta tornando sulla terra. Con 88 punti, 4 più della Roma e 5 del Napoli, è davvero di un altro pianeta? Roma e Napoli, come nelle più infelici notti di poker, si alzano con il rimorso di non aver osato abbastanza.

Il Napoli merita più del terzo posto. I 45 punti del ritorno lo accreditano come squadra da 90. Ma sarebbe interessante capire perché la squadra più spettacolare del campionato sia a soli 5 punti dallo scudetto”.