Corbo: “Napoli-Fiorentina partita da Premier, vinca pure la Juve ma la festa del calcio è qui”
Ecco uno stralcio dell’editoriale di Antonio Corbo, apparso stamane sulle pagine de La Repubblica: “Il calcio è un gioco, perfido gioco. Ci volevano nervi d’ acciaio, ed il Napoli li ha. Oltre a freschezza atletica. Conclude un campionato, non sempre felice, contaminato da un leggero ma forse fatale spreco di punti in autunno.
Sarri coglie nello strapotere isolato di Ilicic il disagio di Hamsik, inviando nella sua zona da destra a sinistra Zielinski, dà il cambio ad un sempre più convincente Jorginho con Diawara, a destra si infila quindi Rog.
La nuova linea mediana con sicurezza spegne i ritorni di fiamma della Fiorentina, con Bernardeschi rigenerato dal trasferimento a destra, con Ilicic più vicino ad un flebile Kalinic, precipitato nella gabbia di Koulibaly e Albiol, con Reina che dirige e para come nei giorni migliori. Qualche ombra su Hysaj e Ghoulam, in ruoli che vanno attrezzati meglio. Ma c’ è tempo.
Prevale lo spettacolo che Napoli e Fiorentina sanno offrire: una partita da Premier, vinca pure la Juve, ma la festa del calcio è qui, con Sousa che si misura in coraggio, eleganza e bravura con il comandante Sarri“.