Corbo: “Tregua Sarri-De Laurentiis, ma ci sono 7 nodi da sciogliere in fretta!”

C’è la tregua tra Sarri e De Laurentiis, l’orgoglio impedisce ai due di vedere giusto su Hamsik. Ha giocato nelle ultime due partite dietro le punte e segnato, come suggerisce il presidente. Ma Sarri preferisce ribadire che decide lui. Per la risalita vi sono almeno 7 passaggi. 1) Una frenata così brusca impone alla società una verifica discreta. Su tutto, anche sugli stili di vita. Alcuni rendono meno, altri perdono il posto, perché? Se il Napoli scivola dal vertice al sesto posto con ricambi più forti di chi è la colpa? Innesti tardivi o flessione individuale? Sarri deve accertarsi che la preparazione sia svolta con la stessa intensità. Nello staff qualche pedina è cambiata, c’entra questo? Sono dubbi forse infondati, ma nel calcio è buona norma controllare tutto.

2) Perché è così lento il recupero di Albiol? Vi è stata qualche accelerazione?

3) Gabbiadini, poi. Non dialoga perché non sa proteggere la palla. Inutile aspettarsi gli scambi ripetuti. Bisogna lanciarlo perché possa battere subito a rete. Ha un sinistro micidiale e sapiente che indovina gli spiragli. Ma deve pescare di frodo in area, meglio se la palla è scoperta.

4) Preparare subito l’acquisto di una punta. Inutile leggere mille nomi e prenderne uno a fine gennaio. Giuntoli c’è ancora?

5? Giuntoli ha firmato un mercato imperfetto: mancano una punta e un doppione per la fascia destra per Hysay e Callejon. Non può essere Maggio. Abbondano invece i mediani.

6) Quando scocca l’ora di Rog?

7) Caso Reina: è carismatico, ma in campo è ancora lui o bisogna chiedere a Sepe di scaldarsi?

Di Antonio Corbo – La Repubblica