CorrSera – Sorteggio da brividi per Sarri, l’obiettivo è evitare “doppiette” da incubo

I piedi di Francesco Totti: tutti sanno quello che hanno fatto e che ancora possono fare, anche se in campo non scendono più. Ma le mani? Come evidenzia il Corriere della Sera, quelle sono un’ incognita assoluta e stasera tocca a loro – dopo aver ricevuto un premio speciale alla carriera – estrarre le avversarie di Juventus, Roma e Napoli dall’ urna di Montecarlo, più che mai spezzata in due nelle quattro fasce, con grande squilibrio tra i potenziali avversari.

La Juve di Allegri è in prima fascia, quella dei campioni in carica, ma rischia un girone di ferro con una tra Barcellona e il Psg di Neymar – le più toste della seconda fascia – e una tra Tottenham e Liverpool – le big della fascia tre. Ancora più da brividi il sorteggio per il debuttante Di Francesco e per Maurizio Sarri: l’ obiettivo per loro è evitare una doppietta da incubo come Real-Psg o Bayern-Barcellona, per non rischiare di reggere il moccolo alle grandi d’ Europa. Il rischio sulla carta c’ è, ma è il bello dei sorteggi.

Soprattutto se ti vanno bene. Perché le squadre alla portata non mancano, anche se certo non abbondano, in una delle Champions potenzialmente più affascinanti degli ultimi anni: Benfica, Spartak e Shakhtar in prima fascia, Siviglia e Porto in seconda, Besiktas, Olympiacos e Anderlecht in terza, sono l’ altra faccia di un sorteggio che finisce per condizionare anche il campionato: Juventus-Napoli arriva a inizio dicembre, nel fine settimana che precede l’ ultima sfida del girone europeo. Arrivarci già con il pass per gli ottavi non sarà facile.