CorrSport – Il Napoli ha ipotecato i gironi, lezione di Sarrismo ai francesi

Come evidenzia il Corriere dello Sport: “Il Napoli ha ipotecato il passaggio alla fase a gironi di Champions, divertendo e divertendosi, come è nella natura del suo popolo, dei suoi tifosi. E’ questo il marchio di fabbrica della squadra di De Laurentiis e Sarri, capaci di andare oltre al risultato a tutti i costi. La missione – come ci ha personalmente confidato il tecnico – è di provare a vincere con il gioco, con lo spettacolo, perché venga premiato l’attacco più prolifico e non la difesa più impermeabile.

D’altronde, come dice il vecchio detto, la miglior difesa è l’attacco. Un principio che fa storcere la bocca a quelli che non sono mai contenti, devono a tutti i costi guardare all’imperfezione piuttosto che al quadro generale.

La verità – e non se la prendano tutti gli altri allenatori, alcuni dei quali particolarmente bravi – è che in Italia c’è una sola filosofia riconoscibile: il “sarrismo”. Con i suoi tanti pregi, con il suo modo estremo di concepire il calcio e con qualche – inevitabile – concessione agli avversari. Logico che giocando spesso in apnea, si finisca per fare qualche sospirone lungo: ma sarebbe – anzi è, perché qualcuno ci prova – dicevamo che è presuntuoso credere che Sarri non ci abbia ragionato sopra”.