Corte d’Appello FIGC, l’ex Fimmanò: “Ricorso Napoli? Potrebbe anche essere tolto solo il punto di penalizzazione”
A Radio Marte nel corso della trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto il Professor Francesco Fimmanò, ex componente della Corte d’Appello FIGC:
“Oggi potrebbe esserci una terza soluzione, cioè quella dell’eliminazione del punto di penalità. In realtà la questione dell’applicazione della regola deve tenere conto dell’articolo 10 da verificare, per comma 1 e 4. La decisione sarà politica e confermativa per una ragione diversa, cioè quella di portare avanti nel tempo questa storia per impedire azioni unilaterali delle ASL. Ribaltamento decisione? Ci può essere, la questione è quella della forza maggiore oggettiva. Il Giudice Sportivo ha parlato di decisione unilaterale irreversibile. La ricostruzione del Napoli è corretta da un punto di vista astratto ma debole da un punto di vista concreto. La pantomima dei giocatori che si presentano in campo va a cozzare con la ricostruzione di Mastrandrea. Come noto, nel caso, ci saranno altri gradi di giudizio. Perché il CONI dà più garanzie al Napoli? Perché è un grado più svincolato. Molte volte nel provvedimento del Giudice Sportivo c’è una specie di premessa. L’attuale costruzione ordinamentale è figlia del Decreto Salva Calcio del 2003, quando fu introdotto il rapporto tra ordinamento giuridico e sportivo, con il secondo autonomo ma nei limiti”
fonte: https://www.calcionapoli24.it/le_interviste/corte-d-appello-figc-l-ex-fimman-ricorso-napoli-potrebbe-anche-essere-n461522.html?fbclid=IwAR3YoGKNX1iXHpeRGNQ_gJRpJHPKVf9pwtfkOb1Vi0ja0OfAg9UZ0KPvsUs