Ferrara: “La grande bugia sul ritorno di Milik”

Il giornalista Liberato Ferrara, sul proprio sito, Persemprenapoli.it, ha avanzato dubbi sul ravvicinato rientro dell’attaccante polacco del Napoli: “Milik ha superato brillantemente il test col professor Mariani. Come ha scritto la società azzurra sul proprio sito ufficiale: Dopo tre mesi di riabilitazione, stamattina Milik oltre alla visita ha svolto anche test di forza, test atletici e scatti in campo. Al termine della seduta e degli esami, Arek ha avuto l’assenso del Professor Mariani per poter tornare a lavorare con la rosa azzurra.

Cosa significa questo? E’ una splendida notizia per il giocatore, per il Napoli e per i tifosi: il giocatore è perfettamente guarito, seguendo la tabella prevista dopo l’intervento. Potrà tornare a giocare a calcio, più forte di prima. Ma certamente non nei prossimi giorni.

In società, il primo fu De Laurentiis dicendo che il giocatore sarebbe tornato in campo contro il Pescara: stanno “ciurlando nel manico”. Il professor Mariani non ha certamente detto che potrà tornare ad allenarsi col gruppo. Non è un problema suo a questo punto il tipo di allenamento che il giocatore sosterrà. Da domani potrà allenarsi. Ossia sarà il preparatore atletico e non più il fisiatra a decidere cosa deve fare. Certamente farà lavoro differenziato. Non è più infortunato, ma deve recuperare la condizione fisica. Secondo il dottor De Nicola, ma questa valutazione poi spetterà a Sarri, ma non abbiamo motivo di dubitare che si così. Ma a Milik mancherà a quel punto non solo il ritmo gara, ma anche l’abitudine al contrasto. Il gioco del calcio è estremamente fisico, ci sono scontri. Bisogna vedere quanto tempo impiegherà Milik a vincere la paura dei contrasti.

Ma prima di giocare dovrà essere anche fisicamente all’altezza dei compagni. Ci vuole tempo. Come giusto che sia. Guai a forzare.

Perché tutto questo? Perché questa frenesia? Perché sta passando in cavalleria un aspetto: il Napoli prendendo Pavoletti e vendendo Gaddiabini ha lasciato inalterato l’organico. Dicendo che il recupero di Milik è cosa fatta sembra che sia finita l’emergenza”.