Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 16:17

Football Leaks svela i conti segreti del calcio: coinvolti CR7 e le big della Serie A!

News
3 Dicembre 2016 11:03 Di redazione
3'

L’hanno chiamata Football Leaks, ribattezzata “gli affari segreti del calcio”, ed è una inchiesta giornalistica che promette di svelare gli affari più loschi del mondo del pallone. Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, Football Leaks come Wikileaks o Vatileaks, ovvero le informazioni più segrete che vengono diffuse via web, svelando gli aspetti meno conosciuti, molto spesso poco limpidi, delle più grandi organizzazioni mondiali. E ora questa inchiesta minaccia di aprire un nuovo fronte nel mondo del calcio, già tormentato da più di uno scan dalo negli ultimi anni, dalle partite truccate al recentissimo scandalo pedofilia che sta emergendo in Inghilterra.
Qui si parla di conti e di finanza, e l’ indagine non risparmia i nomi più celebrati: mette nel mirino tra gli altri Cristiano Ronaldo e José Mourinho, e va a incrociare anche i più grandi club europei, compresi alcuni italiani, come Juventus, Inter, Milan, Napoli, Torino e Roma.

Per sette mesi, i cronisti hanno esplorato i documenti a caccia di notizie. Gli accordi riservati tra le squadre, le manovre e le alleanze tra i grandi procuratori sportivi che controllano il calciomercato. I contratti milionari tra club e calciatori, i flussi di denaro che approdano nei centri offshore e nelle banche svizzere. Secondo le prime anticipazioni diffuse dal sito dell’ Espresso, tra il 2009 e il 2014, l’asso del Real Madrid Cristiano Ronaldo avrebbe trasferito oltre 70 milioni di euro nei conti bancari della Tollin, una società registrata nelle British Virgin Islands, paradiso fiscale nei Caraibi. Altri 74 milioni, versati su un conto svizzero, sarebbero stati stati incassati dal fuoriclasse portoghese a fine 2014, quando ha ceduto fino al 2020 i diritti sulla propria immagine, all’ uomo d’ affari di Singapore Peter Lim, attuale patron del Valencia. Su questi redditi, frutto in gran parte di contratti pubblicitari, Ronaldo ha pagato tasse per un totale di pochi milioni. Tutto, rivela il settimanale, è scritto nero su bianco sui file: contratti, bilanci societari, conti bancari, perfino le mail tra i consulenti del calciatore.

Per ge stire al meglio i suoi affari, Ronaldo da tempo si è affidato a Jorge Mendes, agente di calciatori tra i più ricchi e influenti nel mondo. Mendes, pure lui portoghese, vanta come altro cliente Josè Mourinho, l’ allenatore dell’ Inter del Triplete. In un comunicato stampa diffuso oggi, fa sapere sempre l’ Espresso, Mendes, tramite la sua società Gestifute, ha dichiarato che sia Ronaldo sia Mourinho sono in regola con il fisco in Spagna e in Inghilterra, dove lavora attualmente l’ ex tecnico dell’ Inter. La società personale dello “Special One” come svelano le carte di Football Leaks, si chiama Koper Services ed è registrata allo stesso indirizzo di quella di Ronaldo, nella cittadina di Road Town, sull’ isola di Tortola. Tracce, prove, scenari: “Football leaks” promette tante rivelazioni scottanti nelle prossime puntate dell’ inchiesta.

LEGGI COMMENTI