FOTO – La serie A torna in Calabria, che esordio contro il Napoli! Non succedeva dal 2009

Come riporta l’edizione odierna de La Repubblica, non è solo il Crotone che torna a giocare nel proprio stadio, ma è tutta la serie A che riabbraccia la Calabria. Dopo una vita, ossia oltre sette anni. Era il 31 maggio 2009, infatti, quando al “Granillo” di Reggio Calabria la Reggina ospitò il Siena nell’ultima giornata del campionato: fu un pareggio, 1-1, e la serie A diede l’arrivederci ai calabresi tutti, perché la Reggina finì in B e da lì imboccò un lungo tunnel che ora l’ha portata a militare in Lega Pro (la allena Karel Zeman, figlio di Zdenek), dopo aver rischiato di sparire.

Ma ora c’è il Crotone, terza squadra calabrese a militare in A dopo il Catanzaro (prima volta in A nel 1970) e appunto la Reggina (esordì nel 1999). Lo stadio “Ezio Scida”, intitolato a un calciatore che morì in un incidente stradale nel 1946, è stato inagibile per mesi a causa di lavori di ristrutturazione, che hanno obbligato la squadra a giocare le gare casalinghe a Pescara, con il club che ha dovuto rimborsare ogni volta gli abbonati.

Ma ora la Lega, dopo il parere positivo della Commissione provinciale per i pubblici spettacoli, ha dato il via libera, anche se c’è stato l’ultimo brivido a far rischiare un altro slittamento: il soprintendente archeologico ha preteso che venisse eliminato del bitume in eccesso dal piazzale della curva sud. Ora tutto è pronto, o quasi. Domani si gioca Crotone-Napoli, neppure una partita banalissima.