Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

FOTO – Vandalizzata la tomba di Ascarelli, mitico fondatore del Napoli!

News
6 Novembre 2016 20:47 Di redazione
2'

Giorgio Ascarelli è stato il fondatore, nel 1926, della Società Sportiva Calcio Napoli. All’epoca si chiamava A.C. Napoli, Ascarelli riunì in una sola compagine tutte le squadre esistenti in quel momento in città.Grazie ai suoi sforzi economici ed alle sue idee di mercato, la nuova formazione divenne in breve tempo competitiva a livello nazionale. Al termine della stagione 1928/29 riuscì a convincere la FIGC ad allargare a diciotto partecipanti, anziché a sedici, il primo campionato a girone unico, facendovi rientrare anche la propria squadra e dimostrandosi influente dirigente sportivo anche a livello federale.

Nel 1929 commissionò, completamente a proprie spese, la costruzione di un nuovo campo sportivo, di proprietà privata del club, al Rione Luzzatti, nei pressi della Ferrovia. Lo stadio, inaugurato il 23 febbraio 1930 col nome di “Vesuvio“, gli sarebbe stato successivamente dedicato a furor di popolo, in conseguenza della sua scomparsa, avvenuta appena diciassette giorni dopo l’inaugurazione dell’impianto, a causa di un attacco di peritonite fulminante.

Il nome di Ascarelli sopravvive comunque e continua ad identificare il rione di case sorte nella zona in cui sorgeva lo stadio ed in seguito denominato Rione Ascarelli.

La sua tomba, oggi, secondo quanto fa sapere il collega Nico Pirozzi, è stata vandalizzata: dalla lapide in marmo sono stati rubati gli ornamenti in ottone e non solo. Ecco il post del noto giornalista:

LEGGI COMMENTI